Cuciniamo coreano, vi va? Vi propongo una ricetta facile, facile. Prepariamo il gyeranjjim, deliziose uova al vapore dal sapore delicato e la consistenza vellutata.

uova al vapore coreane gyeranjjim

Uova al vapore: a ogni paese la sua ricetta!

La cucina orientale è molto ricca di sapori poco usuali per i popoli occidentali, ma son sicura che con questo piattino vi innamorerete della gastronomia coreana che non è soltanto kimchi o bibimbap.

Ho sempre mangiato con gusto nei ristoranti coreani, ma mai prima di questa settimana mi ero cimentata con una ricetta homemade come queste uova al vapore. Eppure, è una ricetta molto simile al chawanmushi giapponese (budino di uova) o la crema all’uovo cinese (o water egg). È facile da preparare. Richiede soltanto due ingredienti essenziali: le uova e l’acqua (sostituibile con del brodo). Non necessita dell’uso di particolari ingredienti asiatici aggiuntivi, che spesso son difficili da reperire. E in più, è pronta in soli 20 minuti; mica male no?

Di questo piatto esistono diverse varianti. La classica prevede solo l’aggiunta dei cipollotti, ma io preferisco la versione più ricca e saporita con i gamberetti. Perchè con ciotola di riso bianco come accompagnamento, diventa il mio pranzo perfetto, sano, leggero e super gustoso.

uova vapore coreane gyeranjjim

Che sia strutturato come un linguaggio o no, il cibo ha il grande potere comunicativo di proiettarci nella cultura culinaria di ogni paese.

Le uova al vapore (gyeranjjim 계란 찜) sono un popolare contorno coreano. Ha la consistenza setosa di un creme caramel, ma è fatto senza latte ed è cotto delicatamente al vapore. La cottura a vapore, molto diffusa in oriente, è un metodo per cuocere gli alimenti mantenendo intatto il loro sapore originario perché i valori nutritivi non vengono dispersi nell’acqua bollente, come avviene, invece, nella classica cottura in pentola. E fra tutte le ricette coreane che utilizzano le uova, il gyeranjjim è sicuramente il più rappresentativo.

Letteralmente tradotto, gyeran significa uova mentre jjim si riferisce al tipo di cottura che in questo caso è al vapore.

Nella cultura coreana, la salute rappresenta il centro dei comportamenti alimentari. E un buon pasto è la migliore medicina che possa esistere! Le uova, oltretutto, come vi dicevo qui, sono un superfood essenziale per una sana alimentazione.

Le uova al vapore coreane sono una ricetta molto raffinata ma semplicissima da fare.
Ha un sapore molto delicato e una consistenza vellutata che son sicura vi conquisterà.
A piacere, potete arricchirle con diversi ingredienti: verdure, carne o pesce.
Io, per esempio, ho scelto i gamberetti, perché la mia bambina ne va pazza.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    5 MInuti
  • Tempo di cottura
    15 MInuti
  • Tempo totale
    15 MInuti

Ingredienti

  • 2 uova fresche (medio-grandi)
  • 200-240 ml acqua
  • 2 cucchiaini cipollotto tritato
  • 2-3 cucchiai gamberetti boreali
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. aglio in polvere

Procedimento

  1. Sbattete le uova con un pizzico di sale. <br />
Aggiungete l'acqua e mescolate bene.<br />
Filtrate il composto di uova con un colino a maglia fine per ottenere un risultato ancora più soffice ed eliminare la calaza dell'uovo (ispessimenti dell'albume).<br />
<br />
Sbattete le uova con un pizzico di sale.
    Aggiungete l'acqua e mescolate bene.
    Filtrate il composto di uova con un colino a maglia fine per ottenere un risultato ancora più soffice ed eliminare la calaza dell'uovo (ispessimenti dell'albume).

  2. Condite i gamberetti con un pizzico di sale, pepe e aglio in polvere.<br />
Suddivideteli in due ciotoline. <br />
Aggiungete i cipollotti e versate sopra il composto di uova. Condite i gamberetti con un pizzico di sale, pepe e aglio in polvere.
    Suddivideteli in due ciotoline.
    Aggiungete i cipollotti e versate sopra il composto di uova.
  3. Cuocete a vapore per 15 minuti circa a fuoco moderato.<br />
Per verificare la cottura potete fare la prova stecchino. Infilate uno stecchino o uno spaghetto sottile, se non fuoriesce alcun liquido vuol dire che è pronto. Cuocete a vapore per 15 minuti circa a fuoco moderato.
    Per verificare la cottura potete fare la prova stecchino. Infilate uno stecchino o uno spaghetto sottile, se non fuoriesce alcun liquido vuol dire che è pronto.
  4. Fate attenzione a non far bollire troppo l'acqua, perchè deve soltato sobbollire. <br />
Aprite di tanto in tanto il coperchio per verificare la cottura. Se la temperatura fosse troppo alta il composto si gonfierebbe e si rischierebbe di ottenere una consistenza ricottosa. Fate attenzione a non far bollire troppo l'acqua, perchè deve soltato sobbollire.
    Aprite di tanto in tanto il coperchio per verificare la cottura. Se la temperatura fosse troppo alta il composto si gonfierebbe e si rischierebbe di ottenere una consistenza ricottosa.