Il pesce al vapore con zenzero è un piatto tanto semplice quanto gustoso. Io amo servirlo in monoporzioni da cuocere al cartoccio in foglie di bambù o banano a seconda della disponibilità. Perché le foglie di bambù in questa ricetta non hanno solo una funzione estetica, ma proteggono il pesce durante la cottura, salvaguardando aromi e sapori. E fidatevi, oltre a essere facilissima da preparare, è una ricetta dal garantito effetto wow a tavola.
Per un Natale tutto da gustare senza stress, partite in anticipo con la stesura della lista di ricette da portare in tavola. In questo modo avrete tutto il tempo per andare a caccia del miglior ingrediente!
Il mio mantra per le festività natalizie è “stupire con gusto ma senza impazzire”. Perché sì, si può. Con un pizzico di organizzazione e le giuste tips per scegliere il menù, le festività possono essere assaporate e godute senza inutili stress. Credetemi!
Avete mai sentito parlare del Glacier 51?
Novembre per me è sempre stato il mese dell’organizzazione delle festività natalizie, dei regali, gli addobbi ma soprattutto dei pranzi e le cene con amici e parentado.
Mi piace rendere la casa allegra e festosa, fare regali personalizzati tenendo ben presente i gusti di chi li riceve e mi piace coccolare i miei commensali con quei cibi rari e preziosi che tanto adoro come, per esempio, il Glacier 51. Una delle tante specialità selezionate con cura da Longino & Cardenal, che per me non sono soltanto sinonimo di qualità ma una certezza di bontà.
Per un menù di successo puntate sulla qualità delle materie prime e lasciate parlare la loro bontà.
Il glacier 51, detto anche moro oceanico, è un pesce che vive a 2000 metri di profondità tra i ghiacciai dell’Antartide australiano. È uno dei pesci più “rari e preziosi” di tutti i mari, così pregiato da essere soprannominato anche Wagyu di mare. Ha particolarissime squame che proteggono le sue carni candide come la neve. Mentre, le sue impareggiabili infiltrazioni di grasso gli conferiscono una consistenza ed un gusto inimitabili. È un pesce che ti lascia una sensazione in bocca complessa, che oserei definire “delicatamente accattivante”. Perché ha una polpa compatta ma che al palato risulta quasi setosa. Una particolarità davvero unica, che rende ogni boccone un’esperienza. E con la sua innata bontà risulta perfetto per fare il Ca Hap Gung vietnamita, che tradotto letteralmente significa pesce al vapore con zenzero.
Ecco svelato il motivo per cui ho deciso di inserire il Glacier 51 nel mio menù natalizio, rendendolo protagonista del cenone della vigilia con una ricetta tipica della mia infanzia (leggermente rivisitata). Perchè le sue proprietà organolettiche lo rendono un pesce molto versatile e adatto a diverse preparazioni. E poi, è perfetto per lasciare i miei ospiti a bocca aperta senza faticare troppo ai fornelli!
Pesce al vapore con zenzero in foglie di bambù: quando gusto ed eleganza si fondono in un unico piatto
P.S. Il Glacier 51 lo trovate in vendita sullo shop di Longino & Cardenal.
P.S.S. Usate il mio codice Gio10 per avere il 10% di sconto su tutti i prodotti presenti nello shop. Mi raccomando, non dimenticatevelo!
Ti potrebbero piacere anche queste ricette:
Wagyu gunkan: il sushi di carne più buono del mondo
Il pesce al vapore con zenzero è un piatto tanto semplice quanto gustoso. Facilissimo da preparare e dal garantito effetto wow a tavola.
-
Dosi per
2 persone -
Tempo di cottura
10 MInuti -
Tempo di preparazione
10 MInuti
Ingredienti
- 2 filetti Glacier 51
- 12 foglie bambù (a seconda delle dimensioni)
- q.b. zenzero tagliato a julienne
- q.b. sale
Per il dressing
- 2 cuchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio mirin
- 1 cucchiaio olio di sesamo
- 4 cucchiai acqua
- 1 peperoncino tritato
- 1 peperoncino
Per guarnire
- 1 cipollotto
- q.b. misticanza (tatsoi, mizuna, red mustard...)
Procedimento
-
Adagiate i tranci di pesce sulle foglie di bambù (tenete 4 foglie da parte per impiattare) con la pelle rivolta verso il basso.
Condite il pesce con un pizzico di sale e adagiate sopra una manciata di julienne di zenzero.
Avvolgete il pesce ripiegando le foglie di bambù in modo da coprire completamente i filetti.
Adagiate i cartocci nel cestino della vaporiera e cuocete a fuoco moderato per 8-10 minuti.
-
Versate tutti gli ingredienti per il dressing in un pentolino.
Portate a bollore, poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. - Tagliate il cipollotto a julienne sottile e fatelo arricciare immergendolo in una ciotola con acqua e ghiaccio per 10 minuti.
-
Scartate delicatamente i cartocci.
Adagiate i tranci di pesce sui piatti da portata foderati con le restanti foglie di bambù.
Versare la salsa sul fondo del piatto. Guarnite con i cipollotti e la misticanza.
Servite il pesce ben caldo accompagnandolo a piacere con del riso riso bianco.