Ogni piatto, inevitabilmente, parla di chi lo ha preparato, e questi noodles in brodo di finocchio e zenzero con polpette di pollo raccontano della mia tradizione a tavola.

noodles in brodo di finocchio e zenzero con polpette di pollo

Noodles in brodo ed è subito comfort food!

Il brodo, elemento imprescindibile nella cucina vietnamita, è fondamentale per preparazioni che siano non solamente confortanti, ma anche gustose, leggere e sprintose. Il brodo è parte integrante della cucina della mia cultura d’origine – e di altre culture in svariate parti del mondo – ma la preparazione richiede tempo, cura, e una scelta attenta delle materie prime se si vuole avere un ottimo risultato finale.

noodles in brodo di finocchio e zenzero con polpette di pollo

In cucina amo sempre sperimentare, soprattutto quando trovo prodotti nuovi con ingredienti che si ricollegano alle mie origini.

Il Dado Zenzero Bio di Bauer è la soluzione perfetta per preparazioni rapide e ricche di sapore.

Questo prodotto in particolare mi ha attratta proprio per la presenza dello zenzero tra gli ingredienti. Dovete sapere che in Vietnam non è per nulla raro aggiungere un pezzettino di zenzero nel brodo e nel condimento di quasi tutte le pietanze.

L’utilizzo di questo rizoma da molti anni si è diffuso anche in Italia e viene apprezzato da moltissime persone, sia che si tratti di chef o di semplici consumatori.

Il suo sapore deciso e il suo profumo inconfondibile sono qualcosa di cui io davvero non riuscirei a fare a meno nella mia cucina.

Bauer, con la sua esperienza e competenza sul campo, ha arricchito il suo dado biologico vegetale con le note fresche e leggermente piccanti dello zenzero, creando un bouquet di profumi e sapori assolutamente perfetto per i noodles che vi presento oggi, e per moltissime altre tra le mie preparazioni abituali.

noodles in brodo di finocchio e zenzero con polpette di pollo

Lo sapeate che per fare un buon brodo bastano solo 10 minuti? L’importante è scegliere il dado giusto e io ho scelto Bauer!

Bauer è un marchio famoso per la cura che impiega nella scelta delle materie prime, nella loro lavorazione affidata a un’esperta manodopera artigianale, per il grande rispetto dei processi di lavorazione che esigono tempi lenti e modalità delicate. Naturalità è la parola d’ordine per tutto ciò che riguarda i prodotti Bauer. Perché questa è l’unica caratteristica imprescindibile per garantire salute, bontà e qualità. Questi concetti fondamentali fanno riferimento alla grande tradizione della cucina trentina che, sapientemente, si fonde con l’innovazione.

Inoltre i dadi Bauer NON contengono glutammato, aromi artificiali, grassi idrogenati e in questo modo il gusto autentico di un buon brodo è garantito.

In questo piatto di noodles, ho aggiunto alla spinta leggermente piccante del brodo – preparato con il Dado Zenzero Bio di Bauer – la dolcezza del finocchio, la morbidezza delle polpette di pollo e la croccantezza delle erbe aromatiche.

La ricetta è semplice, ma come ogni preparazione eseguita con prodotti di altissima qualità ha un carattere speciale, che si riconosce al primo assaggio.

Vi lascio la video ricetta di questi fantastici noodles in brodo di finocchio e zenzero con polpette di pollo ispirati alle mie tradizioni culinarie, guardatela!

Ah, dimenticavo! Il Dado Zenzero Bio di Bauer NON contiene glutine né lattosio ed è quindi amico della salute di tutti.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    20 MInuti
  • Tempo totale
    30 MInuti

Ingredienti

  • 150 gr noodles secchi
  • q.b. erbe aromatiche (cipollotto, aneto, menta vietnamita ecc...)

Per ib brodo

  • 1 Dado Zenzero Bio Bauer
  • 200 gr finocchi
  • 750 acqua

Per le polpette

  • 150 gr macinato di pollo
  • q.b. sale
  • q.b. zucchero
  • q.b. aglio in polvere

Procedimento

  1. Mondate i finocchi e tagliateli a pezzetti.
    Riunite in una casseruola tutti gli ingredienti per il brodo.
    Portate a bollore e lasciate cuocere per 10 minuti.
  2. Una volta pronto il brodo, togliete il finocchio.
    Per ottenere un brodo limpido, filtratelo con una garza (facoltativo).
  3. Condite la carne con un pizzico di sale, zucchero e aglio in polvere.
    Formate delle piccole polpette e lessatele nel brodo a fuoco dolce.
  4. Cuocete i noodles in acqua bollente salata per 4 minuti (fate riferimento al tempo indicato sulla confezione). Scolateli e adagiateli direttamente nei piatti da portata.
  5. Aggiungete le polpette, il brodo caldo, guarnite con le erbe aromatiche e una spolverata di pepe a piacere.


AD #Bauer #BauerTrentino