Che si tratti di sandwich o tramezzini, i panini sono il pasto ideale da mettere nei cestini da pic-nic, perché sono pratici da trasportare e da mangiare all’aria aperta. Proprio come i miei mini burger di cinghiale, fontina e radicchio che riscuotono sempre un gran successo. La ricetta è facilissima e credetemi che li ameranno tutti, grandi e piccini! 

mini burger di cinghiale con fontina e radicchio

Immaginatevi una giornata autunnale, di un autunno caldo che porta con in sé ancora la voglia di stare all’aria aperta. Lasciatevi trasportare dal dolce scricchiolare delle foglie cadute sotto i vostri passi, nel silenzio calmo della natura che si prepara a sfoggiare i suoi colori più vividi prima del riposo invernale.

Immergetevi tra i profumi di sottobosco, muschio e mosto. Cercate una radura, riparata dalle fronde degli alberi circostanti dove poter stendere giù un grande plaid. E godetevi una rilassante giornata immersi nella magica atmosfera autunnale con un pic-nic speciale.

mini burger di cinghiale con fontina e radicchio

Il panino perfetto per un pic-nic autunnale: mini burger di cinghiale, fontina e radicchio.

Molte sono le ricette adatte per un pranzo all’aria aperta. Ma più che a delle vere e proprie portate come primo o secondo da incastrare in ingombranti tupperware, l’ideale per me è creare tanti piccoli stuzzichini pratici da trasportare e da gustare. Un po’ come questi mini burger di cinghiale, fontina e radicchio che sono stati insieme al Pinot Nero “Mason” di Manicor il pezzo forte del mio ultimo pic nic tra i boschi. Un’accoppiata deliziosa che ha letteralmente conquistato tutti!

mini burger di cinghiale con fontina e radicchio

Dove c’è buon cibo c’è sempre anche del buon vino

Mason di Manicor è un ambito Pinot Nero che affascina i sensi con la sua tipicità. I vitigni sono situati a Mazzon, su di un pianoro a 400-500 m slm rivolto a sud baciato dal sole e carezzato da brezze costanti. È un vino rosso dal timbro raffinato e strutturato, che avvolge setosamente il palato lasciando in bocca un persistente aroma fatto di note di ciliegia, mora e rosa. Si abbina molto bene a carni arrosto o grigliate, selvaggina e formaggi morbidi o stagionati.

Insieme ai miei mini burger si sposa a meraviglia e se ancora non lo conescete sappiate che potete trovarlo qui, sullo shop online di www.altoadigewines.com

Se amate i vini altotesini, allora dovete assolutamente provare anche questi abbinamenti

Se un pic-nic di successo volete ottenre, allora questi mini burger di cinghiale, fontina e radicchio dovete fare.

  • Dosi per
    8 porzioni

Ingredienti

Per i burger

  • 400 gr polpa di cinghiale
  • 100 gr pancetta di maiale
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 scalogno
  • 1-2 cucchiai salsa worcestershire
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per la farcia

  • 2 panini grandi (oppure 8 piccoli)
  • 8 fettine fontina
  • 4-5 foglie radicchio rosso tritate
  • q.b. senape
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. burro

Procedimento

  1. Tritare la carne di cinghiale assieme alla pancetta di maiale, l’aglio e lo scalogno. Condite la carne con un pizzico di sale, pepe, 1-2 cucchiai di salsa worcestershire e lasciate marinare in frigorifero per 2-3 ore (meglio se tutta la notte).
  2. Dividete la carne in 8 porzioni e formate dei mini hamburger. Ungeteli con l’olio e cuoceteli alla griglia o in padella per 4-5 minuti per lato in base al grado di cottura desiderato (meno se li volete al sangue).
  3. Tagliate a metà i panini.
    Se usate quelli grandi divideteli prima in 4 parti.
    Tostateli qualche minuto in padella, poi spennellateli con un velo di burro.
  4. Farcite ogni porzione con un hamburger, una fettina di fontina, del radicchio tritato e una noce di senape (oppure maionese, ketchup o salsa bbq a piacere).