Sono una carboidrato dipendente e alla pasta non so proprio rinunciare. Perché gli spaghetti sono uno di quei piatti che soddisfa sempre il mio palato. Si sposano bene con ogni tipo di sugo/condimento e con pochi semplici accorgimenti possono trasformarsi nel piatto perfetto per una cena gourmet coi fiocchi. Proprio come questi spaghetti al pesto con granella di pistacchi e tartare di tonno. Un primo piatto che si realizza in meno di 15 minuti ma che vi conquisterà per la sua infinita bontà!
Spaghetti mon amour!
Dopo mesi bollenti e asciutti come non si ricordavano da anni, ecco finalmente l’aria fresca che inizia a farsi largo almeno nelle ore serali. E se c’è una cosa che adoro particolarmente fare in questo periodo è salutare l’estate che se va cenando in giardino con la luce del tramonto. Una mise en place candida, un menù leggero ma ricco di gusto e un fresco calice di Berg @colterenzio_schreckbichl, un bianco altotesino dall’inconfondibile eleganza. Nonché il wine pairing perfetto per accompagnare i miei spaghetti al pesto con granella di pistacchi e tartare di tonno. E credetemi, nella sua semplicità questa combo di sapori è davvero straordinaria.
“Berg” è un bianco in cui struttura fa rima con finezza e dove l’assaggio risveglia i sensi.
Il Berg è un bianco DOC altotesino che ho scoperto solo recentemente grazie ad @altoadigewines e che mi ha letteralmente conquistata.
È un Pinot Bianco 100% che nasce da vecchie viti di età fino a 40 anni, coltivate nella zona di Eppan Berg. Uno dei luoghi storicamente riconosciuti per il Pinot Bianco, ai piedi del monte Mendola, ad un’altitudine di 450-500 m s.l.m. Un vino dal profilo fresco e minerale, fermentato e affinato in tini di legno. Ha un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdolini. Al naso si esprime con sentori di mela, note di pera e delicati cenni floreali. Mentre al palato presenta un’acidità spiccata con una piacevole sapidità e un finale armonico molto persistente.
Cibo e vino: l’abbinamento perfetto.
Nel galateo del vino esistono alcuni abbinamenti classici, che sono conosciuti più o meno da tutti. Ad esempio, è risaputo che il vino bianco vada con pietanze a base di pesce. Mentre il vino rosso è l’ideale per esaltare i sapori di piatti a base di carne. Ma grazie alla sua versatilità, il Berg risulta perfetto per antipasti di mare, crudités, primi piatti delicati e secondi di pesce, frutti di mare, crostacei ma anche carni bianche.
Io lo adoro e sono certa che lo adorerete anche voi al primo sorso. E lo potete trovate sullo shop di www.altoadigewines.com insieme ad altre fantastiche cantine di cui vi parlerò molto presto.
Se siete amanti della pasta e in particolare degli spaghetti, allora non potete perdervi la ricetta della carbonara con guanciale di Patanegra.
Gli spaghetti al pesto con tartare di tonno sono un primo piatto raffinato, sup facile e veloce da preparare che vi conquisterà per la sua infinita bontà!
-
Dosi per
4 persone
Ingredienti
- 320 gr spaghetti
- 180-200 gr tartare di tonno
- 2-3 cucchiai pesto di basilico
- 1 lime
- q.b. foglie basilico
- q.b. granella di pistacchi
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Condite la tartare di tonno con un pizzico di sale, zest di lime e un filo di olio.
-
Calate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Scolateli al dente e conditeli con il pesto di basilico e una spolverata di granella di pistacchi. -
Suddividete la pasta nei piatti da portata e adagiate su ogni porzione un po' di tartare di tonno.
Decorate con qualche fogliolina di basilico, un giro di olio a crudo e buon appetito.