Che profumo ha per voi la domenica? Per me quello dei cibi homemade, come la pasta. E se non avete mai provato a preparare i noodles cinesi, allora dovete rimediare! Perchè i noodles fatti in casa sono il vero segreto di tantissimi piatti asiatici. A differenza della pasta fresca all’italiana, hanno una consistenza più elastica e gommosina e si prestano bene a qualsiasi tipo di piatto sia caldo che freddo, in brodo o stir fry.

noodles cinesi fatti in casa

I noodles cinesi si preparano con solo tre ingredienti!

Per prepararli dovrete munirvi di soli 3 semplici ingredienti che sono certa avrete tutti a casa:  farina, acqua e  sale. E, naturalmente, di un’ottima macchina per tirare la pasta come quella manuale di Fackelmann (la trovate su Amazon), che combina funzionalità e alta qualità a un’eleganza senza tempo.

noodles cinesi fatti in casa

Ogni ricetta ha i suoi segreti…

Preparare i noodles cinesi fatti in casa non è difficile, ma ci sono delle tips fondamentali per la loro buona riuscita.

  1. Se preferite una consistenza gommosina più marcata, sostituite la farina “0” con una di forza come quella per pane e pizza che contiene più glutine.
  2. Fate bene attenzione a idratare tutta la farina prima di impastarla con le mani.
  3. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. A causa della poca acqua l’impasto risultera molto duro e rugoso, ma non spaventatevi perchè è normale. Perciò, resistete all’impulso di aggiungere altri liquidi!
  4. Il lungo riposo è fondamentale per permettere alla farina di assorbire bene tutta l’umidità dell’acqua e rendere la pasta più malleabile e facile da lavorare. Se non avete tempo di lavorare l’impasto nel giro di 2-3 ore, potete riporlo in frigorifero tutta la notte. L’indomani, però, prima di lavorarlo lasciatelo riprendere la temperatura ambiente.
  5. Passate più volte le sfoglie di pasta nei rulli lisci. Partite dalla tacca n°1 fino ad arrivare alla n°3 (non oltre), finché non avranno preso una forma lunga e regolare.
  6. Prima di tagliare le sfoglie con i rulli da spaghetti ( o tagliatelle se preferite) spolveratele con dell’amido di mais. Funziona meglio rispetto alla farina per tenere separati i noodles ed evitare che si attacchino dopo il taglio.
  7. E la cottura? I noodles cinesi cuociono in pochissimo tempo. Dovete lessarli in abbondante acqua salata per 3 minuti. Poi, scolateli e sciaquateli sotto un getto di acqua tiepida per evitare che si attacchino formando un’unica massa.
Guarda la video ricetta passo passo dei noodles cinesi!

La video ricetta dei “noodles cinesi fatti in casa” la trovi tra i reel sul mio profilo Instagram @giovannahoang.

profilo ig giovanna hoang

Se amate fare la pasta homemade e la cucina asiatica, allora non potete perderci la ricetta dei ramen noodles fatti in casa che trovate qui.

I noodles cinesi sono l’ingrediente base di tantissimi piatti asiatici. Preparli in casa è molto semplice e servono solo tre ingredienti: farina, acqua e sale.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    20 MInuti
  • Tempo di Attesa
    2 Ore

Ingredienti

  • 250 gr farina
  • 120 gr acqua
  • 3 gr sale
  • q.b. farina o amido di mais per spolverare

Procedimento

  1. Mescolate in uan ciotola capiente la farina con il sale.
    Versate poco alal volta l'acqua, mescolando con una forchetta o delle bacchette in modo da idratare bene tutta la farina.
  2. Impastate con le mani finché la ciotola non risulterà pulita e otterrete un panetto compatto. L’impasto risulterà duro e rugoso a causa della poca acqua ma non spaventatevi, è normale perciò resistete all’impulso di aggiungere altri liquidi.
  3. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2-3 ore. Dopodiché, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente (vedrete che ora sarà molto più facile da gestire) fino a ottenere una consistenza liscia.
  4. Dividete il panetto in quattro parti uguali. Passate ogni pezzo di impasto nei rulli lisci della macchina, partendo dalla tacca n°1 fino ad arrivare alla n°3 (non oltre). Per ogni taca, rIpete i passaggi più volte l'operazione fino a quando la sfoglia avrà preso una forma lunga e regolare.
  5. Tagliate in due pezzi la sfoglia così ottenuta e infarinateli leggermente su ambo i lati con della farina o meglio ancora l'amido di mais.
  6. Ora, passate al taglio dei noodles facendoli passare nei rulli da spaghetti o tagliatelle a seconda della forma che desiderate.
  7. Per la cottura, cuocete i noodles in abbondante acqua salata per 3 minuti. Poi, sciaquateli sotto un getto di acqua tiepida per evitare che si attacchino tra di loro.