Con una cremosissima golden smoothie bowl il buongiorno ha l’oro in bocca!  Ma non chiamatelo semplicemente frullato, perché il contenuto di questa bowl è un concentrato di benessere da preparare con ingredienti super healthy e in poche semplicissime mosse.

golden smoothie bowl mango, mela e banana

Ma voi l’avete mai vista una distesa a perdita d’occhio di meli in fiore?

Io solo tramite video o immagini, ma l’idea che mi sono fatta è che sia un vero e proprio spettacolo della natura. Uno di quelli in cui sarebbe meraviglioso immergersi ad ogni primavera per respirare allo stesso tempo una bellezza rigenerante e un’aria pura e delicatamente profumata.

In Val Venosta è possibile ammirare tale splendore che coinvolge allo stesso tempo la natura e il lavoro dell’uomo, quello rispettoso e di gran valore perché alimentato costantemente dall’amore per la terra. Esiste addirittura un percorso di sentieri che si snodano tra i meli, detti i sentieri delle rogge. Un tempo le rogge assicuravano la distribuzione dell’acqua nei frutteti, ma oggi le tecniche agricole sono un po’ cambiate e a noi restano delle scenografiche vie tra gli alberi in fiore.

Coltivate in alta quota (tra i 500 e i 1000 m), le mele di Mela Val Venosta nascono e maturano in un vero e proprio paradiso con particolari caratteristiche legate all’aria, all’acqua, alla terra, al sole e all’escursione termica. Tutto ciò contribuisce a renderle davvero speciali. Una mela proveniente da questa zona melicola è infatti riconoscibilissima. Poichè gusto e consistenza di ogni frutto dichiarano immediatamente l’effettiva bontà di un prodotto nato per essere eccezionale.

Una delle mie qualità preferite di mele della Val Venosta è la Golden Delicious.

Succosa, dolce e allo stesso tempo delicatamente acidula, la Golden Delicious è la varietà principale delle mele della Val Venosta, con il caratteristico sbuffo rosato che spicca sulla buccia gialla come fosse una guancia che arrossisce. Si tratta di una mela che viene definita invernale, perché raccolta tra l’inizio di settembre e la metà di ottobre. Però è presente tutto l’anno per soddisfare le esigenze di noi consumatori abituati alla bontà e alla qualità, dato che il frutto si conserva splendidamente per molti mesi.

E lo sapevate che la Golden Delicious è nata sviluppandosi da un semenzale casuale nel 1890? E’ da questa varietà che, più in là nel tempo, sono nati incroci come la Pinova, la Gala e la Jonagold.

golden smoothie bowl mango, mela e banana

Il buongiorno ha l’oro in bocca se a tavola c’è una golden smoothie bowl!

Dal sogno di passeggiare tra i meli carichi di fiori e il desiderio di prepararmi qualcosa di buonissimo con una Golden Delicious il passo è decisamente breve.

Vi lascio quindi con una delle mie ricette preferite, perché il risultato è sano e da leccarsi i baffi. E per di più, non è per nulla impegnativo prepararla.

Si tratta di una freschissima bowl, il cui contenuto è un frullato a base di mela Golden Delicious (le mie preferite), banana, mango, yogurt greco, latte di cocco e un pizzico di curcuma per creare la magia di questo bel colore dorato. Io amo servirla con un tripudio di fragole e croccante granola, che oltretutto è la combo preferita della mia piccola nana. Ma voi potete guarnirla con quello che più vi piace.

Accipicchia! Stavo quasi per dimenticarmi di dirvi una cosa importantissima. Mela Val Venosta ha strutturato il proprio canale per l’acquisto online delle mele. Si tratta di un progetto nuovo che dà anche la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti alle Box dei sapori, così da avere sempre a portata di mano la bontà di Mela Val Venosta. Come fare per ordinare i prodotti? Semplicissimo! Basta andare su www.lasaporeria.it e scegliere ciò che più vi fa brillare gli occhi e venire l’acquolina.

Prova anche queste ricette a base di mela:

Porridge alla mela e latte di cocco con salsa ai lamponi

Salsa BBQ alla mela

 

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti

Ingredienti

  • 1 mela Golden Delicious
  • 1 banana
  • 1 mango
  • 125 gr yogurt greco (o yogurt naturale)
  • 60 ml latte di cocco (o altro latte vegetale)
  • 1 cucchiaino curcuma
  • q.b. sciroppo d'acero

Per guarnire

  • q.b. fragole
  • q.b. granola
  • q.b. semi di sesamo ( o semi di chia, semi di girasole ecc...)

Procedimento

  1. Tagliate la frutta a cubetti.
  2. Adagiate la frutta su di una teglia foderata con carta forno e congelatela per 2 ore o fino a quando non saranno completamente ghiacciate.
  3. Riunite la frutta nel boccale del frullatore, aggiungete lo yogurt, il latte di cocco, la curcuma e addolcite a piacere con lo sciroppo d’acero. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  4. Servite lo smoothie guarnendo a piacere con fragole fresche e granola.