Il tamagoyaki è una delle ricette più facili da realizzare della cucina giapponese. Si trata di una semplice frittata multistrato da arrotolare su se stessa durante la cottura. È molto popolare in Giappone e viene spesso utilizzata per la preparazione dei bento box e per il sushi.

tamagoyaki funny food

Ciao,
mi chiamo Tamagoyaki e sono la tradizionale omelette giapponese. A differenza delle altre mie cugine frittate, mi piace arrotolarmi su me stessa e di tanto in tanto cambiare abito a seconda della bento box che andrò a impreziosire.

Oggi, mi sono vestita da apetta per spiegare a Isabella l’importanza degli insetti impollinatori che sono sempre più a rischio. Perché dalla loro sopravvivenza dipende gran parte del cibo che mangiamo.

Le api sono fondamentali per la vita del nostro pianeta, senza di loro tantissime varietà di frutta e verdura andrebbero perse! Questi insettini, sono tra le protagoniste principali del processo d’impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all’altro che permette alle piante di potersi riprodurre.

Insomma, le api sono le “coltivatrici del pianeta” e tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo prendercene cura. Come? Coltivando in giardino o sul balcone delle piante adatte ad accoglierle e per continuare a mangiare ogni giorno il buono della Terra.

Perciò più tardi ci daremo al giardinaggio in difesa di questi preziosissimi insetti. Pianteremo i semi amici di Bee The Future, il progetto con cui @eataly.milano si impegna a sostegno delle api dal 2018 e che quest’anno punta alla riforestazione urbana.

Noi stiamo con le api e tu?

bee the future

La vera omelette giapponese tamagoyaki si  arrotola su se stessa ed è multistrato!

E ora, dopo tutto questo lavorare la fame sarà sicuramente tanta. Cosa ne dite quindi di venire a tavola a gustarvi un meritato pranzetto con questa gustosa bento box a bese di tamagoyaki e fiori di wurstel.

Prepararla è semplicissima, non servono grandi abilità solo un pochino di pazienza nel formare i vari strati della frittata. Perchè la vera omelette giapponese si prepara in padella arrotolando su se stessa dei sottili strati di uovo. Perciò diffidate da chi vi dice di fare una frittata e arrotolarla, perchè quello è soltanto un banale roll.

Il condimento prevede l’aggiunta della salsa di soia, dello zucchero, del mirin e di un pizzico di sale. Poi, se farla liscia o farcita spetta a voi sceglierlo. Potete aggiungere al ripieno tutto quello che volete. L’unico consiglio che posso darvi è di tritarlo qualsiasi esso sia, per facilitare l’arrotolamento.

 

Avete mai provato l’omelette giapponese multistrato? Si chiama tamagoyaki ed è una super bontà!

  • Dosi per
    2 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • 1 cucchiaio honteri
  • 1 cucchiaino zucchero
  • q.b. sale
  • q.b. olio di semi

Per decorare

  • 1 fetta peperone
  • 1 foglio alga nori
  • 1-2 fette formaggio

Procedimento

  1. Sbattete le uova con la salsa di soia, l'honteri, lo zucchero e un pizzco di sale.
  2. Scaldate un filo di olio in padella.
    Versate 1/4 del composto di uova.
    Quando l'uovo si sarà quasi completamente rappreso, deve rimanere leggermente umidiccio, arrotolatelo su se stesso e sistematelo a lato della padella.
    Ungete la parte libera della padella con dell'altro olio (togliete l'eccesso con della carta da cucina) e versate un altro po' di composto di uova (sempre 1/4).
    Aspettate che si rapprenda (ma non del tutto, ricordatevi che deve rimanere umidiccio) e arrotolate la frittata partendo dalla parte cotta nella fase precedente.
    Proseguite in questo modo fino a esaurire il compsoto di uova.
  3. Perchè la frittata deve rimanere leggermente (un vevllo) umidiccia prima di arrotolarla?
    Perchè in questo modo gli strati si andranno a sigillare meglio tra di loro evidando si separarsi durante il taglio.
  4. Una volta pronto il tamagoyaki, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette spesse con un coltello ben affilato.

Per decorare le apette

  1. Ricavate dall'alga nori delle strisce per decorare il corpo delle api e dei cerchi per formare gli occhi.
  2. Con una piccola formina a cuore, tagliate il formaggio per formare le ali.
  3. Tagliate dei piccoli cerchi dalla fetta di peperone per formare le guance.