In questo periodo un po’ sospeso, a metà tra la fissità e la vita che continua, ho deciso di lanciarmi nella sperimentazione di nuove ricette per rallegrare la colazione. E più precisamente in quella del porridge. Ma in una variante fusion con il latte di cocco, lo zenzero e le mele.

porridge alla mela e latte di cocco con salsa ai lamponi

Il mio segreto per rendere il buongiorno speciale è fare colazione solo con cose buone!

Credo che le buone abitudini, soprattutto se belle da vedere e buone da gustare, siano ciò che rende speciale la quotidianità.

Vi è mai capitato di aprire gli occhi al suono della sveglia e gioire per la bella colazione che vi attende? A me ultimamente capita frequentemente, lo ammetto, e il merito va tutto a mia figlia. Perché è lei che mi ha fatto riscoprire il piacere di fare colazione con qualcosa che non sia un caffè al volo e due biscotti.

Sicchè, quando il risveglio è soft e la giornata può partire lentamente, mi piace preparare qualcosa che soddisfi i miei occhi, il mio palato e che amplifichi il mio senso di pace. Ovviamente, sono ricette semplici, perché non devono complicarmi la vita in un giorno sereno, ma pur sempre golose. E la ricetta del porridge che vi voglio proporre oggi, si abbina benissimo ai colori della primavera. In più, ha un sapore che sicuramente vi risveglierà immediatamente le papille gustative. La sua cremosità poi per me è una coccola che al mattino non dovrebbe mancare mai.

porridge alla mela e latte di cocco con salsa ai lamponi

Io sono una fan dei comfort food e il porridge alle mele e latte di cocco lo è senza dubbio.

Fiocchi d’avena, acqua e latte di cocco, il brio dello zenzero e l’acidità gentile dei lamponi maturi che si mescolano trovando un equilibrio perfetto, reso ancora più interessante dal gusto di un ingrediente speciale: la dolcissima Mela Ambrosia.

Vi ho già parlato in altre ricette di questa tipologia di mela, come nella vellutata di zucca e mela al latte di cocco e nell’insalata di cavolo cappuccio e mele con noci caramellate. E in effetti lo ammetto, la utilizzo molto spesso nelle mie preparazioni. Perché la mela Ambrosia è perfetta da consumare sia in purezza sia cotta. Ha un gusto fresco, un profumo intenso e una polpa croccante. Tant’è che trasformarla in un ingrediente per qualche preparazione deliziosa è semplicissimo.

In ricette come il porridge poi, dato il suo importante apporto di fibre, vitamine, flavonoidi e polifenoli, è particolarmente adatta. Infatti, quando salute, bellezza e bontà si uniscono in un piatto io sono felice. E questo porridge gustato ai primi raggi del mattino non può che infondermi un piacevole senso di gioiosa leggerezza.

porridge alla mela e latte di cocco con salsa ai lamponi

P.S. Se al porridge preferite l’overnight oatmeal, tenete da parte 100 gr di latte di cocco da aggiungere l’indomani mattina. L’avena tende ad assorbire molto i liquidi. Incorporarne una parte solo alla fine vi aiuterà a rendere il porridge più cremoso.

Dormiglioni a rapporto! Se la mattina vi piace rimanere a letto fino all’ultimo secondo, ma non volete rinunciare a una buona colazione, allora questa ricetta è quella che fa al caso vostro. Il porridge alle mele e latte di cocco, infatti, si prepara in soli 5 minuti.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    5 MInuti
  • Tempo totale
    15 MInuti

Ingredienti

Per il porridge

  • 80 gr fiocchi d'avena
  • 300 gr acqua di cocco (o acqua minerale naturale)
  • 300 gr latte di cocco (in lattina)
  • 1 mela Ambrosia grattugiata
  • 1 cucchiaino zenzero grattugiato

Per la salsa

  • 125 gr lamponi (freschi o congelati)
  • 40 gr zucchero

Per accompagnare

  • q.b. lamponi
  • q.b. fiocchi di cocco

Procedimento

  1. Riunite in un pentolino la mela grattugiata, lo zenzero, i fiocchi d'avena, l'acqua di cocco e il latte di cocco. Cuocete a fuoco moderato, mescolando spesso fino a quando il porridge non risulterà cremoso.
  2. Fate appassire a fuoco dolce i lamponi in una padella antiaderente, finché non avranno rilasciato tutta la loro acqua. Poi, aggiungete lo zucchero, mescolate e continuate la cottura per un altro minuto.
  3. Servite il porridge (caldo o tiepido a piacere) con la salsa di lamponi, i lamponi freschi e i fiocchi di cocco.

#ad #melambrosia #Ambrosia #divinambrosia