Le mele sono un frutto davvero particolare. In natura esistono moltissime varietà e conoscere il sapore dei diversi tipi di mela può esserci d’aiuto nella scelta per la preparazione del piatto dolce o salato che sia. La mela Gala, per esempio, conquista con il suo spiccato gusto dolce e poco aspro. E io la trovo assolutamente perfetta per il mio chia parfait. Perché la mela si sposa bene sia con il latte di cocco che con la banana, le fragole e i lamponi.

chia parfait alla mela e fragola

Il chia parfait è il dolce ideale per ogni momento della giornata.

È giunto il fatidico momento di salutare definitivamente l’estate e di dare il benvenuto all’autunno. E per me, il modo migliore di farlo è con un chia parfait. Un goloso dessert a strati che unisce i frutti estivi con quelli autunnali in un mix di sapori irresistibile. Uno di quei dolci adatto a ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Non a caso è anche uno dei miei migliori cavalli di battaglia.

La base è un frullato di latte di cocco e mela Gala, arricchito dai semi di chia. Il secondo strato, invece, è composto da un cremoso smoothie di fragole e banane. Mentre il topping è formato da una fresca cascata di lamponi e croccanti cereali.

chia parfait mela e fragola

Il segreto della bontà di questo chia parfait è mela, che lega tutti gli ingredienti in un armonioso abbraccio.

Il segreto per questo pudding è ovviamente la frutta. E proprio per questo motivo la scelta della mela perfetta come ingrediente che fa la differenza non è stata un caso.

Innanzitutto, ho scelto Mela Val Venosta perché la mela è un frutto che per crescere buono e sano ha bisogno di particolari caratteristiche del territorio che la Val Venosta possiede. Non per nulla è definita il Paradiso delle mele.

Ambienti asciutti ma non troppo caldi, tanto sole, una buona escursione termica, la fresca brezza di questo territorio che è come una carezza sugli alberi e poi sui frutti. Questi sono tutti elementi indispensabili per un prodotto davvero eccezionale. I contadini della Val Venosta sono poi un grandissimo valore aggiunto, poichè lavorano a stretto contatto con la natura da generazioni. La loro professionalità è spinta verso una continua crescita grazie alla passione e a importanti valori legati alla cura dell’ecosistema e a una preziosissima e solida etica.

E poi perché la mela Gala con la sua naturale dolcezza unita a una leggerissima nota acida e rinfrescante, la sua polpa compatta e succosa, è il legante perfetto per il mio chia parfait.

mela Gala Mela Val Venosta

Da oggi, le mele si possono comprare online con la formula “abbonamento”.

Sapevate che tutte le varietà di mela Val Venosta sono ora disponibili su www.lasaporeria.it?

La Saporeria è un canale dedicato proprio all’acquisto di questi prodotti nati e cresciuti in un angolo di paradiso. Si tratta di un progetto nuovo, che permette anche di sottoscrivere abbonamenti e di conoscere le box sane, buone e sostenibili firmate Mela Val Venosta. In questo modo non rimarrete mai più senza le vostre amate mele.

Prova anche:

Apple pie  smoothie bowl

Golden smoothie bowl con mango, mela e banana

Porridge alla mela e latte di cocco con salsa ai lamponi

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di Attesa
    20 MInuti

Ingredienti

Per il chia pudding

  • 1 mela Gala
  • 400 ml latte di cocco
  • 50 gr semi di chia
  • q.b. sciroppo d'acero (o miele)

Per lo smoothie

  • 2 banane
  • 250 gr fragole
  • q.b. latte di cocco
  • q.b. sciroppo d'acero

Per il topping

  • q.b. lamponi
  • q.b. miglio soffiato (o altri cereali)

Procedimento

  1. Sbucciate e tagliate a tocchetti la mela. Frullatela con il latte di cocco e addolcite il tutto con lo sciroppo d’acero. Aggiungete i semi di chia, mescolate e lasciate riposare per 20 minuti o tutta la notte in frigorifero.
  2. Riunite nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti per lo smoothie. Frullate aggiungendo poco alla volta il latte di cocco, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
    Mettete a raffreddare 10 minuti nel congelatore o 20 minuti in frigorifero (non deve ghiacciare ma solo raffreddarsi bene).
  3. Componete il chia parfait versando nei bicchieri un primo strato di chia pudding e successivamente uno di smoothie. Guarnite a piacere con i lamponi e i cereali.