Le deviled eggs sono l’antipasto perfetto per un pranzo speciale, come quello di Pasqua. Sono semplici da realizzare e con un po’ di creatività possono diventare lo stuzzichino perfetto anche per i bambini.
La variante che vi propongo oggi, infatti, è studiata per accontentare il palato anche dei più piccoli. Prevede una marinatura nella purea di barbabietola, un ripieno gustoso di panna acida, maionese, un pizzico di senape dolce, tuorlo d’uovo sodo e delicati fiori di violetta per guarnire.

deviled eggs alla barbabietola

Che Pasqua sarebbe senza uova da portare in tavola?

La Pasqua per me è un tripudio di fiori e colori, di campane che risuonano in un’atmosfera cristallina ma soprattutto di ricette buonissime.

Amo festeggiare portando in tavola qualcosa che sia in sintonia con l’occasione. Mi piace puntare sui piatti gigioni, quelli a cui nessuno sa dire di no, perché adoro vincere facile, che ci volete fare 🤣.

Tant’è che per entrare ufficialmente nel mood festaiolo, ho preparato uno stuzzichino tanto colorato quanto appetitoso. Si tratta delle deviled eggs, un piatto molto vintage che ho deciso di svecchiare con l’aiuto della barbabietola frullata per dipingerle di un irresistibile color rosa.

Fate, però, attenzione a non lasciarle marinare troppo a lungo se non volete ottenere un effetto total pink. Per avere un risultato come il mio, vi consiglio di non superare le 6 ore.

deviled eggs alla barbabietola

Deviled eggs alla barbabietola: uova sode colorate per un atipasto a prova di bambino.

Amo cucinare con Isabella. Adoro costruire le nostre nuove tradizioni insieme. Vedere i suoi occhi luccicanti di gioia, stupore e il suo entusiasmo che sprizza da tutti i pori quando cucina.

È testarda, tantissimo, non vuole essere mai aiutata perché deve fare da sola. È caparbia da morire ma è una quasi treenne davvero ingamba. E non lo dico perché è mia figlia, però ha un innato senso del gusto estetico. I fiorellini, infatti, li ha raccolti e sistemati lei. E direi che ci stanno una meraviglia sopra le uova, non trovate?

 

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di cottura
    8 MInuti
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di Attesa
    6 Ore

Ingredienti

  • 6 uova
  • 60-80 gr panna acida (o yogurt bianco)
  • 60-80 gr maionese
  • 1 cucchiaino senape dolce
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 250-300 gr barbabietola cotta a vapore
  • q.b. fiori eduli

Procedimento

  1. Adagiate le uova in una pentola, copritele con acqua fredda e mettele sul fuoco. Cuocetele per 8 minuti dal momento in cui l’acqua prenderà bollore, poi scolatele e immergetele in acqua e ghiaccio.
  2. Frullate la barbabietola con un cucchiaio di aceto, finoa ottenere una purea.
  3. Sbucciate le uova e immergetele nella purea finoa coprirle completamente.
    Lasciate marinate per 6 ore in frigorifero. Poi, scolatele le uova, sciaquatele sotto acqua fredda per eliminare la purea e tamponatele per asciugarle.
  4. Tagliate le uova a metà ed estraete delicatamente i tuorli con un cuchiaino.
    Frullate i tuorli con la maionese, la panna acida, la senape e il succo di limone.
    Regolate di sapore e di cremosità a seconda dei gusti, aggiungendo più o meno maionese e panan acida.
  5. Con l’aiuto di un sac a poche, spremete la crema nei gusci d’uovo. Guarnite con i fiori eduli e servite.