A San Valentino dichiarate il vostro affetto con un regalo homemade a cui nessuno saprà resistere. Allacciate il grembiule e preparate una meravigliosa pizza, una di quelle con il cornicione alto e soffice come al ristorante. Rendetela gourmet dando libero sfogo alla vostra fantasia e, ovviamente, usando gli ingredienti giusti. Vi serve un consiglio sull’abbinamento? Provate questa gustosissima combo con gambero rosso di Mazara, crema di burrata e micro misticanza. Ve ne innamorerete già alla prima fetta!

pizza gourmet con gambero rosso, crema di burrata e micro misticanza

Aggiungi un tocco gourmet alla tua pizza.

Devo avervelo già detto, credo, che adoro prendermi cura delle persone che amo cucinado quel qualcosa che possa regalargli un momento di gustosa e piacevole felicità. Perché questo è il modo che preferisco per dire tvtb ma senza dirlo a parole. E oggi, ho deciso di farlo con una pizza homemade. La coccola più amata della mia bimba e del suo papi. Una ricetta facile e veloce da preparare, anche last minute, ma che per l’occasione ho reso gourmet grazie agli speciali ingredienti di Longino e Cardenal.

L’ho guarnita con il crostaceo più pregiato del Mediterraneo, il mio preferito ovvero il gambero rosso di Mazara Don Gambero. Ho trasformatao la burratina Guffanti in una morbida crema, perché per la nana non esiste pizza senza la mozzarella buona. Mentre per accontentare quella voglia di insolita freschezza del papi, ho aggiunto la micro misticanza di Alpin Herbs che contiene minimo 16 diverse qualità di erbe tutte raccolte a mano. E per finire, ho spolveratao il tutto con zest di limone, una macinata di pepe e un giro di olio a crudo.

Questo è il vero lusso per me. Poter celebrare la festa più cuoriciosa dell’anno non solo con chi ami ma mangiando ciò che più ti piace. E credetemi, questa pizza ha il potere di farti innamorare due volte: quando senti il suo profumo e poi quando l’assaggi.

pizza gourmet con gambero rosso, crema di burrata e micro misticanza

Fai il regalo giusto, non deludere la tua dolce metà.

Tutti gli ingredienti necessari per rendere speciale questa pizza li trovate su Longino & Cardenal. Usate il mio codice GIO10 al momento del checkout per avere il 10% di sconto su tutto il vostro carrello della spesa.

Per un San Valentino indimenticabile, prova anche questa ricetta delle ostriche con mignonette al pompelmo rosa.

La pizza è uno dei piatti che più accontenta tutti, non solo per la genuinità degli ingredienti ma anche per la possibilità di inventare sempre nuove combinazioni! Per fare una pizza gourmet, degna di un vero chef, basta dar libero sfogo alla fantasia e gli ingredienti giusti come il gambero rosso, la burrata e la micro misticanza che ho usato per rendere speciale la mia pizza di San Valentino.

 

  • Dosi per
    2 persone

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250 gr farina manitoba
  • 250 gr farina di grani antichi
  • 1 cucchiaino farina maltata
  • 10 gr sale
  • 2 gr lievito di birra secco
  • 350 gr acqua

Per guarnire

  • 200 gr gambero rosso di Mazara sgusciato Don Gambero
  • 2 burratine senza testa Guffanti
  • q.b. micro misticanza Alpin Herbs
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. zest di limone
  • q.b. pepe nero

Procedimento

  1. Setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi per l'impasto della pizza.
    Aggiungete l'acqua e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
    Oliate leggermente una ciotola con un filo di olio. Adagiate l'impasto e lasciate lievitare a temperatura ambiente (o nel forno spento con luce accesa) per 1 ora, poi trasferite l'impasto in frigorifero per tutta la notte. L'indomani, lasciate acclimatare l'impasto a temperatura ambiente finchè non sarà triplicato di volume.
    Sgonfiate l'impasto e dividetelo a metà. Formate delle palle, adagiatele su di una teglia spolverata con la farina e coprite con della pellicola. Lasciate riposare fino al raddoppio.

    P.S. Se non avete tempo e volete fare una pizza last minute, raddoppiate la quantità di lievito (4 gr) e lasciate lievitare l'impasto per 4-6 ore nel forno spento con luce accesa.
  2. Stendete la pasta dandogli una forma tonda, adagiatela su di una placca foderata con carta forno e cuocete in forno ventilato alla massima potenza per 10-12 minuti.
    Per i primi 6 minuti, adagiate la placca sul fondo del forno, poi spostatela a metà altezza per terminare la cottura.
  3. Frullate la burratina con un filo di olio, fino a renderla una crema.
  4. Guarnite a piacere la vostra pizza con i gamberi, la crema di burrrata, la micro misticanza, una grattata di pepe, zest di limone e un giro di olio a crudo.