Il pollo arrosto ripieno è un classico dei pranzi domenicali al quale proprio non so’ resistere. Tant’è che negli anni, ne ho fatto uno dei miei cavalli di battaglia per i pranzi in famiglia.

Il pollo arrosto farcito di ceci alla paprika affumicata è una ricetta semplice da preparare, gustosa e dal successo assicurato. È un fantastico piatto unico con annesso contorno che farà impazzire le  papille gustative di tutti i commensali.

pollo arrosto ripieno di ceci alla paprika

 

Ma voi lo conoscete il POLLO ARROSTO DAY?

Si tratta di una divertente e gustosissima maratona social dedicata alla celebrazione di uno dei piatti più amati in tutto il mondo: il pollo arrosto. Sarà possibile seguire questa maratona da acquolina in bocca sui canali social – Facebook e Twitter – del blog W IL POLLO, ovvero la piattaforma digitale dedicata agli appassionati di pollo, a cura di Unaitalia che è l’associazione che rappresenta il settore avicolo italiano.  Potete scoprire di più sulle qualità delle carni avicole europee anche sul sito eu-poultry.eu

Quella di quest’anno è la quinta edizione e il grande quesito è: petto o coscia?

Sì, perché si sa che in fatto di pollo il mondo si divide in due parti ben distinte. C’è chi smania per la coscia, solitamente più umida e morbida, e chi invece preferisce il petto, più asciutto e più candido.

A casa nostra, il pollo arrosto è il piatto principe dei pranzi in famiglia, specialmente quelli con i nonni!

E’ risaputo che il pollo arrosto è una sorta di icona, un must a cui nessuna famiglia sfugge o rinuncia.  E’ un piatto che varia da ricetta a ricetta, da tradizione a tradizione, da una zona geografica all’altra. Ma quello che rimane sempre uguale è l’effetto wow che provoca nei commensali una volta che viene portato in tavola. Sia gli adulti che i bimbi ne vanno matti. E una tavola imbandita con un pollo arrosto dal profumo inebriante nel mezzo provoca inevitabilmente entusiasmo e un tripudio di sorrisi. Il pollo arrosto fa festa, fa famiglia, e non è un caso che il Pollo arrosto day edizione 2021 combaci con il giorno della Festa dei Nonni.

Ma il pollo non è solo il grande classico tra le mura di casa. Perché anche grandi chef e vere e proprie star dello street food si cimentano in prelibate preparazioni gourmet o eclettiche on the road. Lo scopo è deliziare con il pollo tutti i palati a seconda delle esigenze. O molto semplicemente, dei desideri della gola.

pollo arrosto ripieno di ceci alla paprika

Il pollo? È made in italy!

Che poi, non so se lo sapete, ma il pollo che acquistiamo e consumiamo in Italia è tutto made in Italy. Sì, perché la filiera avicola italiana è completamente autosufficiente poiché produce addirittura di più di quanto è il consumo effettivo. È inoltre una carne totalmente tracciabile dato che, per legge, tutte le informazioni sulla provenienza di ogni pollo o parte di esso sono indicate sull’etichetta.

Che la salute abbia un’enorme importanza per quel che riguarda la qualità della vita è ormai superfluo ricordarlo. Ma è sempre bene ripetere che la salute arriva anche da ciò che mangiamo. Perciò è davvero il caso di dire W Il POLLO! Che poi, è gisto ricordare che questa tipologia di carne contiene numerose proteine nobili di elevato valore biologico, vitamine specifiche tra cui quelle del gruppo B, minerali tra cui il ferro e, cosa non meno importante, contiene pochi grassi. Sulle proprietà salutari del pollo sono tutti concordi: nutrizionisti, ricercatori, medici dello sport e pediatri. Esiste uno studio della Nutrition Foundation of Italy (NFI), con il supporto di esperti nazionali con articolate competenze specialistiche, che dichiara quanto il consumo inserito in un regime alimentare vario ed equilibrato della carne di pollo riduca il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e il diabete.

pollo arrosto ripieno di ceci alla paprika

 

La mia ricetta del pollo arrosto preferita è quella del pollo arrosto farcito con ceci alla paprika!

Quindi eccomi oggi a partecipare con gioia a questa maratona social presentando una ricetta davvero facile, ma decisamente da leccarsi i baffi. Ovvero, il pollo arrosto ripieno di ceci alla paprika che si prepara in poche mosse e con pochissimi ingredienti. Basteranno un pollo, un limone, un mazzetto di erbe aromatiche profumato, una testa d’aglio, ceci lessati e paprika.

E ora ditemi, qual è la vostra super ricetta per il “Pollo Arrosto Day”? Ma soprattutto, di quale team fate parte, petto o coscia?

Unitevi a questo gustoso movimento social utilizzando gli hashtag #pettocoscia #polloarrostoday . Celebreremo insieme la nostra passione per il pollo arrosto, che secondo un dato da ricerca DOXA – UNAITALIA, è al secondo posto tra i piatti più amati dagli italiani.

Prova anche queste ricette a base di pollo:

Teriyaki chicken bowl – pollo teriyaki con riso, avocado e insalata di cetrioli

Tortillas di pollo con salsa satay

Il pollo arrosto farcito di ceci alla paprika affumicata è una ricetta semplice da preparare, gustosa e dal successo assicurato. È un fantastico piatto unico con annesso contorno che farà impazzire le  papille gustative di tutti i commensali.

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    1 Ora 30 MInuti

Ingredienti

  • 1,5 kg pollo intero
  • 80 gr pancetta affumicata a cubetti
  • 2 teste aglio
  • 1 mazzetto erbe aromatiche
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per il ripieno

  • 250 gr ceci lessati
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino paprika affumicata
  • 1 cucchiaino salsa worcester
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Riunite in una ciotola i ceci e conditeli con la paprika affumicata, l’aglio in polvere, la cipolla in polvere, lo zucchero, il sale e il succo di mezzo limone.
    Farcite il pollo con i ceci e chiudete la pancia del pollo con mezzo limone (se dovessero avanzare dei ceci, teneteli da parte).
    Legate le estremità delle cosce del pollo con uno spago.
  2. Sistemate sul fondo della teglia le teste di aglio tagliate a metà, i cubetti di pancetta ed eventualmente i ceci avanzati.
    Adagiate sopra il pollo, conditelo con un po’ di sale, pepe e irrorate il tutto con dell’olio.
    Aggiungete un mazzetto di timo o altre erbe aromatiche a piacere e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Poi, abbassate la temperatura a 160° e proseguite per la cottura per altri 90 minuti.
    Bagnate di tanto in tanto il pollo con il fondo di cottura.
    Una volta cotto il pollo, lasciatelo riposare fuori dal forno 15 minuti prima di servirlo.
  3. N.B. Durante la cottura coprite il pollo con un foglio di alluminio, in questo modo rimarrà ancora più succoso.
    Se volete la pelle più croccante, termianta la cottura mettete il pollo sotto al grill qualche minuto.