Sapete che gusto ha l’amicizia per me? Quello di una apple pie smoothie bowl!

Conoscere l’altro è il primo passo per intraprendere una nuova amicizia. Così, come conoscere un prodotto ci porta ad apprezzarlo e a sceglierlo per noi e per la nostra famiglia.

Questo è esattamente quello che mi è capitato con Mela Val Venosta: un percorso fatto di scoperte e bontà che ha dato il via alla mia collaborazione con questo marchio.

Si tratta di mele davvero speciali che, come si legge sul sito, sono “buonissime, come la vera amicizia”. Non a caso le Mele Val Venosta nascono, crescono e sono coccolate dagli agricoltori in un territorio la cui storia si sviluppa proprio tra i meleti. Le condizioni ambientali come il microclima, il sole in abbondanza e l’altitudine, favoriscono la crescita e la maturazione di frutti profumati, sodi, succosi.

Queste mele, il cui simbolo sono due coccinelle, nascono da tipologie di agricoltura perfettamente in sintonia con l’ambiente. E, proprio per questo, garantiscono un prodotto finale sicuro e di altissima qualità.
L’agricoltura integrata e quella biologica, infatti, si occupano dei meleti nella maniera più naturale possibile e, sopratutto, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente e del consumatore. Ed è proprio così che riescono a rendere ogni morso di ogni frutto un concentrato di salute e bontà. Ecco perché io ho scelto questo prodotto per le mie ricette. Perchè, da sempre, mi piace siano il più possibile naturali, salutari, genuine e, ovviamente, buone.

Mela Jonagold Val Venosta

Bisogna precisare, però, che non tutte le mele sono adatte a tutti i tipi di preparazione. Ma Val Venosta mi viene incontro anche in questo caso. Come? Fornendomi ben 16 tipologie di mele diverse per aspetto e caratteristiche organolettiche. Così, posso scegliere il frutto che meglio si sposa con il mio piatto preferito. E oggi, per esempio, con le mele Jonagold ho deciso di prepararmi una freschissima e buonissima apple pie smoothie bowl.

Jonagold è una qualità di mela che arriva direttamente da New York. Viene definita come la “mela multitalento” perchè ottima da mangiare sia cruda che cotta. Dal sapore dolce, ma con un fondo acido, è perfetta per dare equilibrio alla mia preparazione. La consistenza da cruda è croccante, succosissima e allo stesso tempo leggermente granulosa. Il colore della buccia è una caratteristica specifica di questo prodotto che, con la sua base giallo/verde striata di sfumature che vanno dal rosso intenso a un rosso più tenue, ha un aspetto particolarmente accattivante, adatto per dare una nota di colore in più alla mia smoothie bowl. In più, si sposa benissimo con tutti i diversi tipi di ingredienti della ricetta (frutta, cereali, spezie e semi).

Lo smoothie bowl, oltre a spopolare sul web per la sua fotogenicità, è considerato come la “ciotola del gusto e del benessere”. Eh sì, perché è il modo ideale per fare il pieno di energie e vitamine con un pasto 100% sano e super nutriente!
apple pie smoothie bowl frullato di mela

Di seguito vi lascio la ricetta per questa favolosa apple pie smoothie bowl, che è davvero semplicissima da preparare. Ma sappiate, però, che presto la troverete anche sul sito di Mela Val Venosta fotografata step by step dalla sottoscritta. Perciò, stay tuned e seguite le pagine facebook e instagram di @melavalvenosta insieme agli hashtag #melavalvenosta e #amicidellavalvenosta per non perdervi le novità su questo bellissimo progetto! E naturalmente, la mia prossima ricetta a base di mele Golden Delicious Val Venosta. wink

 

Le smoothie bowls sono un fantastico modo per fare il pieno di energie e vitamine.
Io le adoro non perché rappresentano un must di tendenza, ma perché sono un ricco pasto 100% sano e nutriente che posso guarnire con tantissimi ingredienti super golosi!

 

  • Dosi per
    2 persone (abbondanti)
  • Tempo di preparazione
    15 MInuti

Ingredienti

Per lo smoothie

  • 2 mele Jonagold Val Venosta
  • 2 banane
  • 250 gr di yogurt naturale (o greco)
  • 150 ml di latte di mandorle (o di riso)
  • 70 gr di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di polvere di barbabietola
  • 1 bacca di vaniglia

Per guarnire

  • 1/2 mela Jonagold Val Venosta affettata sottilmente
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 2 cucchiai di chicchi di melagrana
  • q.b. miele (o sciroppo d'acero)
  • q.b. fiori eduli

Procedimento

  1. Sbucciate e tagliate a la frutta a pezzetti.
    Versate nel boccale del frullatore lo yogurt, il latte, i fiocchi di avena e i semi di chia.
    Aggiungete la frutta tagliata, la cannella, la polvere di barbabietola e la polpa della bacca di vaniglia (incidete la bacca per il lungo ed estraete la polpa con un coltello). Frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  2. Versate lo smoothie nelle ciotole.
    Guarnite a piacere con le fette di mela, i chicchi di melagrana, i semi di chia, i fiori eduli e addolcite il tutto con il miele.

#adv #melavalvenosta