zabaione al passito-cioccalto-ribes

Mi hanno lanciato una proposta last minute (o sfida?), che consiste nel prendere parte a una delle attività che i supermercati Simply stanno intraprendendo per far conoscere più da vicino le produzioni locali del nostro territorio, o nostrane che dir si voglia, in maniera più approfondita perché l’educazione al gusto passa anche dal cibo.

Si tratta di un’iniziativa legata al mondo del vino, dove (fortunatamente per me) non è richiesta nessuna competenza enologica (anzi, se volete imparare qualcosa o se siete curiosi cliccate qui), ma mi è stato chiesto di scegliere un vino e di abbinarlo a un piatto della tradizione per un ospite inatteso che, in questo caso, non è una persona ma un ingrediente insolito.

SIMPLY_sisorprende-680

Maricler mi ha suggerito di andare di pancia, di gusto e di sensazioni per creare la mia ricetta… e così è stato!

Ho scelto un classico delle feste very easy to do, quello a cui difficilmente si dice di no, lo zabaione, ma aromatizzato al “passito di Pantelleria”  al posto del marsala e arricchito con cioccolato fondente all’arancia e ribes (il dilemma del “cioccolato o frutta”… io preferisco non scegliere, grazie)!

Perchè oggi è la vigilia di Natale e stasera ci sarà il grande rendez vous con gli amici per scambiarsi i doni. Quindi, dopo lo scoccare della mezzanotte me li coccolerò tutti con questo dolcetto della tradizione, ma in versione rivisitata.

Passito di Pantelleria DOP

{ENG} Read in English

Sabayon (zabaione) with Passito of Pantelleria

I’ve been cast a last minute proposal (challenge?), which consists in joining in one of the activities launched by  Simply supermarkets with the aim of approaching people to the local products of our territory in a closer way for:

Eing eTaste education passes through food.

It’s an initiative connected to the world of wines, where (lucky me) being endowed with an enology knowledge isn’t compulsory (by the way, if you’re curious or willing to learn more click here), but I’ve been asked to choose a wine and match it to a traditional dish for an  unforeseen guest that, in this case, isn’t a person but an unusual ingredient.

Maricler suggested me to work according to my taste and sensations to create my recipe… and so did I!

I’ve chosen a classic for celebrations, very easy to do, the dessert one hardly declines, zabaglione, but flavoured with “passito of Pantelleria”  instead of marsala wine and enriched with bitter orange and currant flavoured chocolate (the plight between “chocolate or fruit”… well, I’d rather not choose just one of them)!

For today is Christmas Eve and tonight there will be the great rendez vous with our friends to exchange presents. That’s why, after the striking of midnight, I’ll cuddle them all with this traditional dessert, but in a renewed version.

Ingredients

8 eggs
150 gr sugar (about 1 spoon and a half for 2 yolks)
80 ml passito of Pantelleria or more depending on your tastes (about 1 spoon every 2 yolks)
1 orange flavoured bitter chocolate bar
1 bowl currants

Doses for  4 people

Separate the yolks from the egg whites and keep the latter for other recipes, for example, biscuits or meringues.

Pour the sugar and the yolks into a steel bowl and start whisking them.

Add the passito wine by trickling it and when all the ingredients will be well blended, put the bowl onto a pot filled with boiling water and cook it double boiler never stopping whisking the mixture.

When the cream is foamy and fair, your zabaglione is ready!

Serve it in little bowls or glasses, garnish with currants e chocolate flakes to your liking and Merry Christmas to you all!

Salva

Salva

Salva

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di preparazione
    15 MInuti
  • Tempo di cottura
    10 MInuti
  • Tempo totale
    25 MInuti

Ingredienti

  • 8 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 80 ml di passito di Pantelleria
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente all'arancia

Procedimento

  1. Separate i tuorli dagli albumi e conservate questi ultimi per altre preparazioni come, per esempio, i biscotti o le meringhe.
  2. Mettete lo zucchero e i tuorli in una ciotola di acciaio e cominciate a lavorarli con una frusta o con uno sbattitore elettrico.
  3. Aggiungete poco alla volta il passito e quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, appoggiate la ciotola sopra a una pentola con acqua bollente e cuocete a bagnomaria senza mai smettere di sbattere il composto.
    Quando la crema sarà diventata spumosa e chiara, il vostro zabaione sarà pronto.
  4. Servitelo in piccole ciotole o bicchieri, guarnite con ribes e scaglie di cioccolato a piacere e Buon Natale a tutti!