Tartare di manzo con salsa di Grana Padano Dop allo zenzero e insalata di crescione acquatico. L’antipasto perfetto, appetitoso e raffinato, pronto in un baleno per sorprendere a tavola con un classico senza tempo ma in versione fusion.

Tartare di manzo con salsa di grana padano allo zenzero1

Esistono innumerevoli varianti della tartare di manzo, ma questa versione un po’ fusion è quella che preferisco.

Ho adorato su carta l’originale ricetta della battuta di manzo ideata dello chef Sebastian Sartorelli dell’Hosteria Toblino per la Digital Cheese Experience, evento digitale live promosso Latteria San Pietro e la Cantina Toblino con il supporto di Microsoft e Si-Net di cui vi ho parlato su Ig e Fb.  Ma quando poi l’ho rifatta nella mia cucina non ho potuto fare a meno di innamorarmene. Tant’è che la salsa di Grana Padano Dop allo zenzero è diventata la mia nuova ossessione.

Adoro la cucina italiana quanto quella orientale. E amo infinitamente unire questi mondi culinari così diversi ma affini sotto il cappello della cucina fusion. Perché il risultato è sempre un’esplosione di meravigliosi sapori. E lo confesso, mai avrei pensato che lo zenzero si potesse sposare così bene con un formaggio come il Grana Padano. Eppure, questa sorprendente combo mi ha letteralmente conquistata.

Tartare di manzo con salsa di grana padano allo zenzero1

Una ricetta e milleusi.

Il Grana Padano DOP selezione da fieno è un formaggio dalle mille sfumature che ben si sposa con le note piccantine dello zenzero. La salsa a dispetto di quello che si potrebbe pensare, non è per niente pesante anzi lascia in bocca una leggera e avvolgente cremosità. Infatti, oserei definirla la versione estiva della fonduta. Oggi, ve la propongo in abbinamento alla tartare di manzo ma sappiate che è ottima anche per accompagnare il pesce e le crudités. Se poi volete provarla anche sulla pasta o per farcire delle tartine per un aperitivo sofisticato, sicuramente non vi deluderà.

 

 

Tartare di manzo con salsa di Grana Padano DOP allo zenzero e insalata di crescione acquatico: la versione fusion di un classico senza tempo.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    20 MInuti
  • Tempo di cottura
    10 MInuti

Ingredienti

Per la salsa

  • 100 gr panna fresca
  • 40 gr Grana Padano DOP selezione da fieno
  • 2 gr zenzero

Per la tartare

  • 240 gr battuta di fassona piemontese (tagliata a coltello)
  • 2 cucchiaini capperi sott'aceto tritati grossolanamente
  • 2 acciughe tritate
  • q.b. crescione d'acqua
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Procedimento

Per la salsa

  1. Versate in un pentolino la panna, aggiungete lo zenzero e portate a un leggero bollore senza fargli fare la schiuma. Spegnete il fuoco, togliete lo zenzero e aggiungete poco alla volta il formaggio mescolando accuratamente per farlo sciogliere completamente.
    Lasciate raffreddare a temperatura ambiete, poi frullate la salsa con un mixer a immersione. In questo modo, la salsa acquisterà corposità e una texture ancora più setosa.

Per la tartare

  1. Condite la carne con i capperi, le acciughe e un filo di olio.
    Pressatela in un coppapasta rettangolare ( o tondo a piacere) e guarnitela a piacere con l'insalata di crescione precedentemente condita con un filo di olio e sale.
  2. Stendete sul fondo del piatto da portata la salsa al Grana Padano, adagiatevi sopra la tartare di manzo e servite.