Gli spicy wonton sono una ricetta tipica cinese tra i più famosi street food del Sichuan. Golosi ravioli di carne di maiale sommersi da una profumatissima salsa piccante.

spicy wonton in olio piccante

Avete mai assaggiato gli spicy wonton, , alias Hong You Chao Shou (紅油抄手) in mandarino?

Nella cucina orientale ci sono diversi modi per servire i wonton: fritti, in brodo con o senza tagliolini e asciutti.
Personalmente li amo in tutte le versioni. Mi piace sgranocchiarli fritti per un aperivo sfizioso. Gustarli in un brodo fumante, come nella classica versione vietnamita che potete trovare qui. Ma adoro mangiarli anche in questa speziata versione dello Sichuan. La particolarità di questo piatto è la salsa con cui vengono serviti. Una deliziosa combinazione di salsa di soia dolce, aglio crudo, olio al peperoncino rosso arrostito e un tocco di aceto per bilanciare il tutto.

spicy wonton ravioli cinesei

A ogni paese la sua tradizionale pasta fresca fatta in casa.

Semplice, genuina ma soprattutto deliziosa. La pasta fresca è un caposaldo della tradizione di ogni paese. Tant’è che la sua antica ricetta si tramanda di generazione in generazione. E io, oggi, voglio svelarvi la mia ricetta di famiglia per fare dei perfetti wonton skin! Già, perché l’ingrediente principale per fare degli ottimi wonton è proprio la pasta fatta in casa. E il segreto per farla buona è scegliere della farina di ottima qualità, come la farina di tipo 00 decorticata a pietra di Grandi Molini Italiani. La mia preferita perché è l’ideale per tantissime preparazioni, non solo pasta fresca ma anche pane, pizza, focacce e gustosi biscotti.

ravioli cinesi wonton

Volete provare la bontà delle farine di Grandi Molini Italiani?

Se siete amanti del buon cibo e della cucina homemade come me, non potete farvi scappare la challenge del passaparola di Fuudly #iologustocosì. Perché è risaputo che quando si tratta di sperimentare nuovi sapori, i consigli degli amici sono sempre i migliori. E in qualità di ambassador voglio darvi qualche suggerimento per scegliere le farine giuste per ogni tipo di ricetta. Perché per preparare ottimi dolci, lievitati, pasta o pane è importantissimo scegliere la farina giusta.

Cosa ne dite, vi va di mettere le mani in pasta e partecipare alla Fuudly challenge? Dai, allacciate i grembiuli e accendete i fornelli. Sono curiosa di scoprire quali leccornie andrete a cucinare con queste fantastiche farine.

Per partecipare vi basterà lasciare un commento con scritto “PARTECIPO e il nome della ricetta che volete realizzare” sotto al post di questi spicy wonton sul mio profilo Instagram @giovannahoang o a quello di @fuudly per avere una doppia chance di essere selezionati.

Affrettatevi però, perché avete solo 48 ore di tempo dalla pubblicazione di questo post per candidarvi. Il giudice che selezionerà i 3 fortunati vincitori, che saranno annunciati il 06/01/22, sarà @marisamaffeo. Perciò cercate di prenderla per la gola con le vostre proposte culinarie.

Cosa si vince? Una Magic Box di Grandi Molini Italiani con la quale dare sfogo al vostro estro culinario e mostrarci il vostro piatto forte (quello dichiarato in fase di candidatura) pubblicando un post su Instagram  taggando @fuudly @grandimoliniitaliani e inserendo l’hashtag #iologustocosì

Tutti i contenuti pubblicati saranno rilanciati sui profili social di Fuudly.

Partecipate numerosi, mi raccomando!
E ora, vi va di gustarvi insieme a me una fumante ciotola di spicy wonton?

spicy wonton in olio piccante

Spicy wonton, alias Hong You Chao Shou (紅油抄手) in mandarino.

Sono deliziosi ravioli di carne di maiale serviti con una combinazione di salsa di soia dolce, aglio crudo, olio al peperoncino rosso arrostito e un tocco di aceto per bilanciare il tutto. Praticamente una bontà assolutamente da provare!

  • Dosi per
    4-6 persone

Ingredienti

Per la pasta

  • 300 gr farina di tipo 00 Grandi Molini Italiani
  • 160 gr acqua
  • 1/4 cucchiaino sale
  • q.b. amido di mais

Per il ripieno

  • 250 gr macinato di maiale
  • 1 uovo medio
  • 2 cuchiai amido di mais
  • 1/2 cucchiaino zucchero
  • un pizzico sale
  • un pizzico pepe

Per l'acqua aromatizzata

  • 60 gr acqua bollente
  • un pizzico sale
  • 2 cipollotti
  • 1 cucchiaio zenzero tritato
  • 1 cucchiaio pepe di Sichuan

Per la salsa

  • 6 cucchiai olio piccante cinese (con fiocchi di peperoncino)
  • 2-3 cucchiai salsa di soia
  • 1 cucchiaio aceto di riso

Per guarnire

  • q.b. erba cipollina
  • q.b. coriandolo

Procedimento

  1. Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata.
    Aggiungete il sale e impastate versando a filo l’acqua.
    Impastate fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
    Formate una palla, coprite con della pellicola e lasciate riposare 30 minuti.

    Tirate la pasta sottilmente con il mattarello o con la macchina per la pasta (lo spessore ideale sarebbe di 0,6- 0,8 mm circa).
    Man mano che saranno pronti le sfoglie di pasta, impilateli uno sopra l’altro spolverandoli con l’amido di mais e ritagliateli in quadrati da circa 9x9 cm (ne verranno fuori 40-50 pezzi circa).
    L’amido di mais serve ad evitare che i vari strati di pasta si appiccichino tra di loro. In questo modo, potrete anche congelarli ed essere sicuri di riuscire a staccare i fogli di pasta senza romperli.
  2. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti per l’acqua aromatizzata. Mescolate e lasciate in infusione per 20 minuti. Filtrate e tenete da parte l’acqua.
  3. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti per la salsa. Aggiustate di sapore a seconda dei vostri gusti con più o meno olio al peperoncino, salsa di soia e aceto.
  4. Adagiate il macinato di maiale in una ciotola medio grande. Versate l’acqua aromatizzata, l’uovo, l’amido di mais, lo zucchero, il pepe e il sale. Amalgamate gli ingredienti mescolandoli con una spatola (meglio ancora le bacchette), fino a formare una pasta liscia e appiccicosa.
  5. Farcite i wonton mettendo un cucchiaino di ripieno nel centro. Inumidite i lembi della pasta con dell’acqua e piegatela a metà formando un rettangolo.
    Inumidite un angolo inferiore del rettangolo appena creato (il lato più basso che termina con il ripieno). Unite i lembi inferiori e saldateli facendo pressione con le dita.
    Man mano che formerete i wonton, copriteli con della pellicola per evitare che si secchino.
  6. Cuocete i wonton in abbondante acqua bollente (senza aggiungere sale). Usate una pentola bassa e larga e cuocetene pochi alla volta per evitare che si attacchino tra di loro.
    Nei i primissimi minuti di cottura tenderanno ad attaccarsi al fondo, perciò mescolateli delicatamente durante questo tempo.
    I wonton cuociono molto in fretta, in 2-3 minuti in base allo spessore. Non appena galleggeranno scolateli con una sciumarola e adagiatale nei piatti da portata.
  7. Condite i wonton con la salsa piccante, guarniteli con una manciata di erbe aromatiche e serviteli ben caldi.