Noodles lover raddrizzate le antenne! Perché ho una ricettina super facile e divertente per farli homemade senza l’uso del mattarello o del tira pasta. I Jian Dao Mian 剪刀面 o Scissor Cut Noodles, infatti, sono un formato di pasta cinese (tipico della provincia dello Shanxi) che si prepara solo con le forbici.

scissor cut noodles pasta cinese homemade

Quanti tipi di pasta cinese conosci?

“Noodles” è un termine ombrello che indica tantissimi formati di pasta cinese che si differenziano non solo per la tipologia di farina utilizzata ma anche per la forma. Tant’è che oltre alle tagliatelle e gli spaghetti, in Cina esiste anche la pasta corta.

Gli Scissor Cut Noodles sono un tipo di pasta poco conosciuto nel nostro Bel Paese e difficili da trovare, ma non disperatevi. Perchè sono talmente semplici da realizzare che è praticamente impossibile sbagliare. Sul mio profilo Instagram @giovannahoang potete vedere il reel con il passo passo della ricetta. Mentre, di seguito vi lascio qualche fondamentale tips.

scissor cut noodles pasta cinese homemade

Che tipo di farina bisogna usare?

Per fare questo tipo di pasta cinese potete usare una farina per tutti gli usi (W 200 – proteine 10). Se, però, desiderate ottenere una consistenza più gommosina, scegliete una farina con un maggiore rapporto di proteine.

Proporzioni di farina e acqua

Le proporzioni tra farina e acqua di solito sono 2:1, ovvero 2 parti di farina e 1 parte di acqua.
Dico di solito perché a seconda del tipo di farina che userete, sarà necessario regolare la quantità di acqua in base al suo grado di assorbimento dei liquidi.

Una farina di forza tipo la manitoba o le farine per pane e pizza, infatti, richiederanno 5-10 gr di acqua in più.

Riposo della pasta

Il riposo della pasta è essenziale per la formazione della maglia glutinica. Ma anche per non farci venire i crampi ai bicipiti a furia di impastare 😂.

Una volta mescolato bene gli ingredienti tra di loro, formate una palla, copritela con della pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambitene 1-3 ore. Se non avete tempo, potete anche mettete l’impasto a riposo in frigo per una notte. Più riposa la pasta e più sarà marcata la consistenza finale gommosina.

In questa prima fase, l’impasto risulterà molto sodo e rugoso ma non preoccupatevi, è normale. Dopo il riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo qualche minuto. Vedrete che in poco tempo acquisterà una consistenza morbida e liscia.

Quanto tempo deve cuocere la pasta?

Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza che li avrede dato, ma diciamo che in media 4-6 minuti possano bastare per avere una pasta al dente.

In alcuni video e post che potete trovare in rete, molti consigliano di tagliare la pasta direttamente sopra la pentola di acqua bollente. Io ve lo sconsiglio, perchè il primo e l’ultimo pezzo di pasta che cadrà in acqua non avrà lo stesso tempo di cottura. E questa non è una pasta da cuocere tipo gli gnocchi, perchè non è cotta non appena viene a galla.

Per avere una cottura più omogenea, tagliate la pasta e raccoglietela in una teglia. Poi, calatela tutta insieme in acqua per la cottura.

Spolverate la teglia con dell’amido di mais, impedirà alla pasta di appiccicarsi non appena tagliata.

P.S. Se vuoi imparare a fare gli spaghetti cinesi di grano, qui trovi la ricetta “Noodles cinesi fatti in casa -La ricetta originale”

Volete una ricetta veloce e divertente per fare i noodles a casa i nsieme ai vostri bambini? Provate gli Scissor Cut Noodles, il formato di pasta cinese tipico dello Shanxi che si prepara senza l’uso del mattarello o del tira pasta ma solo con le forbici.

  • Dosi per
    2-3 porzioni
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di Attesa
    1 Ora
  • Tempo di cottura
    4 MInuti

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 125 gr acqua
  • 3 gr sale

Procedimento

  1. Versate la farina e il sale in una ciotola.
    Aggiungete poco alla volta l'acqua e mescolate facendo attenzione a idratare bene tutta la farina.
    Impastate, formate una palla e lasciate riposare a temperatura ambiente da 1 a 3 ore o tutta la notte in frigo (che io preferisco per avere una consistenza finale più gommosa).
  2. Tagliate la pasta con delle forbici affilate, facendola cadere sopra una teglia spolverata con dell'amido di mais.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 4-6 minuti in base alla grandezza che gli avrede dato.
    Scolatela al dente e conditela a piacimento.