Nella cucina asiatica il riso fritto è un must have nel menù di ogni paese. E in corea è un must abbinarlo con il kimchi.

Il kimchi bokkeumbap è un primo piatto coreano molto popolare e saporito, davvero semplicissimo da cucinare. È fatto con ingredienti base che si trovano comunemente nelle dispense e nei frigoriferi coreani: riso e kimchi. Non a caso è considerato come il piatto simbolo della cucina casalinga coreana. È veloce, facile ed economico da realizzare. E nella sua semplicità è in grado di regalare tanta soddisfazione al palato.

riso fritto con kimchi

Riso fritto: la cucina degli avanzi all’orientale.

Il riso fritto per me è un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi.
Quando a casa cuciniamo orientale, lo ammetto, faccio apposta a preparare un po’ di riso bianco in più per poterlo saltare nel wok il giorno dopo. Ehm… sì è vero, lo faccio anche con il risotto alla milanese, quello ai funghi, ai fagioli, alla salsiccia e bonarda ecc… ma che ci volete fare, io adoro il riso al salto in tutte le sue varianti. E la nana da qualcuno avrà pur preso, no?

L’armonia tra sapore, colore e diverse consistenze è alla base della cucina coreana, anche di quella più semplice e popolare.

Adoro il gusto untuoso del riso fritto che si bilancia perfettamente con la piccantezza del kimchi. E mi piace abbinarlo al sapore affumicato della pancetta che si lega divinamente con la cremosità del tuorlo d’uovo.

Sì, avete letto bene,. Ho usato la pancetta affumicata. Perché per quanto sia un ingrediente occidentale sappiate che è largamente conosciuto (come bacon) e usato anche in oriente. Nulla però vi vieta di aggiungere altri ingredienti come il pesce, la carne di maiale, di manzo, di pollo e/o le verdure.

riso fritto con kimchi

Mangiare kimchi fa bene alla salute.

Il kimchi è il contorno più importante della cucina coreana, nonché un vero superfood per la completezza e la varietà dei suoi valori nutrizionali. E a buona ragione, si potrebbe dire che è anche un concentrato di vitamine e sali minerali davvero portentoso.

Per prepararlo si utilizza principalmente il cavolo fresco (cavolo cinese o cavolo Napa che dir si voglia), fatto fermentare in una particolare salamoia. Una volta pronto, è perfetto per accompagnare qualunque tipo di piatto o come base per altre specialità.

Ciò che rende questa pietanza davvero super è l’alto contenuto di probiotici, gli stessi che possiamo trovare nello yogurt, nel miso, nei crauti e, in generale, nei cibi fermentati. I coreani, infatti, lo inseriscono con regolarità nella loro alimentazione, perchè il kimchi contribuisce a mantenere la flora intestinale in equilibrio, con significativi benefici per la salute di tutto l’organismo. Il gusto acidulo generato dall’acido lattico durante la  fermentazione stimola l’appetito e aiuta la digestione. Oltretutto, questo benessere è concentrato in pochissime calorie. Perché per fare il kimchi non c’è bisogno di usare alcun tipo di grasso.

Sono tanti i cibi che fanno bene alla salute, basta semplicemente sceglierli con cura e manipolarli con rispetto. Provate questo riso fritto coreano e vedrete che ve ne innamorerete sia per il gusto sia per le proprietà benefiche del kimchi. E ricordatevi che mangiare bene tiene alto l’umore!

Se ami la cucina coreana prova anche le uova al vapore -gyreanjjim

Il riso fritto con kimchi è un piatto coreano molto popolare. È una ricetta antispreco utile per riciclare gli avanzi del giorno prima e ottima come svuota frigo.

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    5 MInuti
  • Tempo di cottura
    10 MInuti
  • Tempo totale
    15 MInuti

Ingredienti

  • 2 ciotole riso bianco
  • 150 gr kimchi
  • 2-3 cucchiai acqua di fermentaizone del kimchi
  • 100 gr pancetta affumicata
  • 2 uova
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. germogli
  • q.b. olio di semi

Procedimento

  1. Scaldate bene il wok con un filo di olio.
    Aggiungete la pancetta tagliata a fettine sottili e rosolatela finchè non risulterà dorata e croccante.
    Toglietela dal wok e tenetela da parte.
  2. Versate nel wok il kimchi tagliato grosolanamente e rosolatelo per 1-2 minuti.
    Unite il riso e saltate il tutto per qualche minuto, finchè non saranno completamente evaporati tutti i succhi del kimchi.
    Aggiungete a fine cottura la pancetta croccante.
  3. In un padellino, scaldate un filo di olio.
    Rompete le uova in una ciotola e non appena l'olio sarà ben caldo versatele nel padellino.
    Cuocete le uova finchè il bianco non si sarà completamente rappreso.
  4. Porzionate il riso nei piatti da portata.
    Adagiate sopra ogni ciotola un uovo al tegamino.
    Guarnite con l'erba cipollina e germogli a piacere.