Le patatine fritte: lo snack sfizioso che crea dipendenza e al quale è quasi impossibile dire di no!
Loro rappresentano lo street food per eccellenza: quello più amato in tutto il mondo da grandi e piccini; quello che si puo’ mangiare ovunque e in qualsiasi momento della giornata; quello che non ha bisogno di presentazioni particolari, perchè tutti noi conosciamo bene la sua bontà.
C’è chi le preferisce in formato stick (perchè così rimangono croccanti fuori e morbidi dentro) e chi a chips (ultra croccanti e basta).
Chi le mangia solo con un pizzico di sale e chi solo aromatizzate alla paprica (dolce o piccante), alla cipolla, all’aceto o addirittura glassate al cioccolato (de gustibus…).
Poi c’è chi le annegherebbe nel ketchup e chi nella maionese.
Chi adora mangiarle con i würstel e chi sopra la pizza.
Anyway, dal gusto più classico all’abbinamento più strambo le patatine fritte piacciono sempre e soddisfano ogni tipo di palato, anche quello più difficile e raffinato.
E come ultima ricetta per la Swiss Cheese Parade, contest promosso dai Formaggi dalla Svizzera, oggi, vi offro delle calde e croccantissime chips di patate rosse allo sbrinz e coriandolo.
Un altro abbinamento insolito per un altro dei miei esperimenti fusion, very easy and very fast to do! 😉
Sbrinz and corinder chips
Fried chips: the addictive and delicious snack which is almost impossible to refuse!
They represent the quintessential street food: one of the most loved around the world by young and old people; the one that you can eat anywhere and whenever you want during the day; no need to introduction theme because we all know their goodness.
There are those who prefer them as stick (because it’s crispy outside and soft inside ) and who in chips (ultra crisp enough) .
There are who eats them only with a pinch of salt and who eat them only flavored with paprika (sweet or spicy), onion , vinegar or even iced chocolate (de gustibus … ) .
There are those who like drown them in ketchup or in mayonnaise sauce.
There are those who love eat them with sausage and who like eat them on the pizza.
Anyway , starting from the classic taste to many strange combination, fried chips always encounter the joy of every palate, even the most discerning and sophisticated ones .
As last recipe for the Swiss Cheese Parade, contest sponsored by Formaggi dalla Svizzera, , today I will offer you some warm and crispy red potatoes fried chips flavored with sbrinz cheese and coriander.
Another unusual combination for one of my another fusion experiments , very easy and very fast to do!
Ingredients
300 grams of red potatoes
1 bunch of fresh coriander
Sbrinz cheese
peanut oil for fryin
salt
Serves for 4 person
Preparation and cooking time 20 minutes
Wash the potatoes well by rubbing the skin. Without peel, cut into thin slices with a mandolin and then put them to soak in cold water for about 10 minutes.
After this time, drain the potatoes, rinse them under running water, dry them with a clean cloth and fry them in hot oil.
As the chips are ready get them with a slotted spoon and place on a tray lined with paper towels.
Before serving chips, sprinkle with salt and a generous handful of grated chees and finely chopped coriander according to your taste.
Per rendete ancora più saporite le patatine fritte, provate a condirle con una generosa spolverata di Sbrinz e del coriandolo tritato.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
15 MInuti -
Tempo di cottura
10 MInuti -
Tempo totale
25 MInuti
Ingredienti
- 300 gr di patate rosse
- 1 mazzetto di coriandolo
- q.b. Sbrinz grattuggiato
- q.b. olio di arachidi
- q.b. sale
Procedimento
- Lavate le patate sfregando bene la buccia. Senza pelarle, tagliatele a fettine sottili con una mandolina e poi mettetele in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
- Passato questo tempo scolate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e friggettele in abbondante olio caldo.
- Man mano che saranno pronte le patatine prelevatele con una schiumarola e mettetele su di un vassoio foderato con della carta assorbente.
- Prima di servire le patatine fritte, cospargetele con un pizzico di sale, una generosa manciata di Sbrinz gratuggiato e del coriandolo tritato fine a piacere.
Le patatine fritte sono sempre buone e mi piace mangiarle in tutti i modi. Con il coriandolo non le ho mai provate! Ciao
Ciao Andrea!
Io sono una patata dipendente, le mangio in tutte le salse, ma confesso che con il cioccolato ancora non ho osato…
Il coriandolo secondo me ci sta bene non solo in queste fritte ma anche con quelle al forno e magari condite con un ricciolo di burro.
Provale e poi fammi sapere se ti sono piaciute 😉
Ciao Giovanna grazie per essere passata dal mio blog… è sempre piacevole conoscere persone con la stessa passione! Questa ricetta sarà buonissima, poi io amo le patate e col formaggio mmm 🙂
A presto
Simona
Ciao Simo,
è sempre un piacere anche per me conoscere nuove persone con le quali poter condividere una passione.
Un abbraccio e a prestissimo.
Ciao Giovanna
Le patatine sono sempre buone, bisogna però vedere come vengono fatte.. Mi è piaciuto molto che le hai lasciate a mollo, e risciacquate, questo ha permesso sicuramente di farle diventare più croccanti in cottura 😉 Mi piace anche il condimento, brava ♥
Esattamente Vica! Questo trucchetto me lo aveva insegnato da piccola mia mamma e recentemente me lo ha fatto notare anche un carisimo amico. Ed effettivamente this is il segreto per renderle ancora più croccanti… oltre, ovviamente, alla temperatura dell’olio che deve essere ben calda! 😉
Complimenti!!!!! Le patatine fritte sono irresistibili e le tue foto sono emozionanti. Non conoscevo il tuo blog…bravissima. A presto Claudia
Hihihi… carissima Claudia che onore ricevere la tua visita e grazieee! Io invece adoro il tuo blog, che peraltro ho scoperto e cominciato a seguire dai tempi di OpenKitchen. 😀
Ciao Giovanna! E’ un piacere di conoscerti!
E’ da un pò che sentivo parlare di te e sono venuta a curiosare 🙂
Anche tu sei una bloggallina come me e quindi GAU!
Questa ricetta è favolosa! Io adoro gli street food ed è un piacere quando trovo nuove ricette da provare.
Direi che ho perso un pò il conto di quante siamo… sorry, but anyway:
Gau Giuditta!
Il piacere è mio, felice di conoscerti.
Grazie per apprezzare i miei colpi di testa in cucina 😉