La maionese di avocado è una deliziosa alternativa veg alla classica maionese dal colore verde pastello. Si prepara in poche semplicissime mosse ed è perfetta per accompagnare snack, aperitivi, sandwich, burger, carne e pesce. Praticamente, potete usarla in abbinamento a qualsiasi vostra creazione perché si sposa bene con tutto!

Io l’ho preparata per partecipare a un contest culinario dedicato all’oro verde, l’olio extravergine di oliva, indetto da Olio Farchioni, che lo produce dal 1780 con amore e dedizione per condividerlo con chi sa apprezzare ogni giorno il valore delle cose buone.

maionese di avocado

Una buona cucina nasce da una buona qualità delle materie prime.

“Il Casolare“ è un olio extravergine di oliva non filtrato prodotto con olive italiane biologiche con certificazione etica e ambientale che lasciano inalterati il colore e il sapore dell’olio nel tempo. Il gusto è equilibrato e leggermente fruttato, il che lo rende perfetto per dare quel sapore inconfondibile alla mia maionese di avocado.

Perché ho scelto una semplice salsa al posto di un elaborato piatto più scenografico, vi domanderete?
La maionese di avocado è semplice da realizzare ed è una di quelle ricette dove l’olio extravergine di oliva è il vero protagonista. Perché “senza” la mia maionese di avocado non avrebbe lo stesso sapore unico. Inoltre, è una salsa che piace a tutti e sta bene con tutto, tipo le mie tartine al samone.

maionese di avocado

Partecipa anche tu al contest!

Se volete partecipare anche voi, vi basterà:

  • preparare una ricetta salata con l’olio come ingrediente
  • fotografarla e condividerla sul vostro profilo Instagram
  • inserire nel testo l’hashtag dedicato #IColoriDellOlio e il tag @oliofarchioni

La foto vincitrice verrà scelta da una giuria tra le 15 foto più votate su contest.oliofarchioni.com.

Cosa si vince? Un fantastico week end in Umbria per 6 persone con Evo Experience nell’oliveto Farchioni e una fornitura annuale. In più, ad estrazione tra tutti i partecipanti, altre 3 forniture di olio Il Casolare per un anno intero!

Sbrigatevi però, perché avete tempo solo fino al 1 ottobre 2021. Maggiori info e dettagli li trovate qui https://contest.oliofarchioni.com/

E se vi piacciono le salse cremose, rifate la mi maionese di avocado, condividetela su Ig e taggatemi @giovannahoang.

Se non avete mai provato la maionese di avocado, sono certa che una volta assaggiata non ne farete più a meno. Perchè è una salsa vellutata e dal gusto delicato che si sposa bene con tutto, ma proprio tutto neh 😛 !

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1/2 lime (solo succo)
  • 1/2 spicchio aglio
  • 2 cucchiai acquafaba
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Snocciolate l'avocado ed estraete la polpa con un cucchiaio.
  2. Riunite tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Regolate di sapore se necessario, aggiungendo più o meno sale e succo di lime a seconda dei gusti.
  4. Se non la consumate subito, la maionese di avocado puo' essere conservata in frigorifero (ben chiusa e con un bel giro di olio in superficie per evitare che si ossidi il colore) per circa 2-3 giorni.