I  donuts al limone e olio extravergine di oliva sono lo snack ideale per una perfetta merenda back to school, sana e golosissima!

Mangiare bene e in maniera equilibrata si impara da piccoli. E il compito di noi genitori è proprio quello di trasmettere ai nostri figli delle buone e sane abitudini alimentari.

donuts al limone e olio di oliva bio

Dei 5 pasti di cui si compone la giornata, non meno importante di colazione, pranzo e cena sono gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. La merenda, infatti, è un pasto fondamentale sia da un punto di vista nutrizionale che educativo. E alla quale bisogna dedicare la giusta attenzione.

Assicurarci di dare ai nostri bimbi delle merende sane, fatte con ingredienti genuini e nutrienti, senza troppi grassi e assolutamente prive di conservanti è importantissimo. Per questo, spesso preferisco prepararle a casa. Anche se non disdegno quelle confezionate, perché non tutte sono da demolire. Basta sceglierle con attenzione, “leggendo bene le etichette”. E poi, perché così posso sperimentare divertenti decorazioni che sicuramente illumineranno il viso di Isabella con un grande sorrisone.

donuts al limone e olio di oliva bio

Oggi, per esempio, mi sono cimentata con questi simpatici donuts. Li ho aromatizzati con il limone, perché Isabella ama gli agrumi e a dirla tutta anch’io li adoro. Per renderli più leggeri rispetto ai classici donuts americani fritti, invece, li ho cotti al forno. E in più, ho sostituito il burro con l’olio ma non uno qualsiasi. Ho scelto l’olio extravergine di oliva biologico 100% italiano dell’oleificio Zucchi. Un olio proveniente esclusivamente da agricoltura biologica italiana. Dove il terreno, la coltivazione, i sistemi di raccolta e l’estrazione avvengono nel rispetto dei principi dell’eccellenza e della qualità. Perché quando si parla di mangiare bene, per me è essenziale scegliere prodotti quanto più possibili controllati e naturali.

donuts al limone e olio di oliva bio

E ora, alzi la mano chi saprebbe resistere alla tentazione di addentare uno di questi fantastici donuts!

donuts al limone e olio di oliva bio

Volete un’altra sfiziosa idea per la pausa merenda? Provate questa favolosa bundt cake alle carote senza burro.

I donuts al limone e olio extravergine di oliva sono un dolce tanto semplice quanto delizioso. Si preparano in poche semplici mosse e sono la merenda ideale per i nostri bambini, genuina e super golosa!

  • Dosi per
    8 donuts da 7 cm di diametro
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    12 MInuti

Ingredienti

  • 130 gr farina 00 + 1 cucchiaio per lo stampo
  • 150 gr zucchero
  • 3/4 cucchiaino baking powder
  • 1 uovo
  • 70 gr olio extravergine di oliva biologico Zucchi
  • 1 1/2 cucchiaino zest di limone
  • 1 noce burro per lo stampo

Per il latticello

  • 90 gr yogurt greco
  • 2 cucchiaini succo di limone

Per decorare

  • 150 gr di ghiaccia reale
  • q.b. zuccherini colorati

Procedimento

  1. Preparate il latticello mescolando lo yogurt con il succo di limone. Lasciatelo riposare 10 minuti prima di utilizzarlo.
  2. Sbattete le uova con il latticello, l’olio, il succo e le zest di limone, fino a quando non si saranno amalgamati per bene. Unite la farina setacciata con lo zucchero e il baking powder in più riprese per evitare la formazione di grumi.
  3. Imburrate e infarinate gli stampi per donuts. Con l’aiuto di sac à poche, versare all’interno degli stampi il composto riempiendoli per 2/3.
    Cuocete in forno a 180° per 12 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.
    Sfornate i donuts, sformateli e lasciateli raffreddare su di una gratella.
  4. Una volta raffreddati, decorateli a piacere con la ghiaccia reale e gli zuccherini colorati.

#adv #Zucchi #oleificioZucchi