C’erano una volta un po’ di amici, una buona bottiglia di vino e una deliziosa insalata tex mex da gustare in compagnia.
Come ogni anno, a settembre, a casa nostra c’è la grande reunion di fine estate con gli amici. E come da buone abitudini, non puo’ di certo mancare una tavola imbandita attorno alla quale farsi la solita domanda di rito: come sono andate le vacanze?
L’estate sarà anche finita, ma non ha portato via la voglia di colore, almeno sulla mia tavola.
Perciò, per l’occasione ho deciso di sfoderare uno dei miei piatti unici preferiti. Una bella insalata tex mex con straccetti veggie di Céréal Bio e hummus di fagioli cannellini. Il tutto da accompagnare con delle gustose e croccanti tortilla chips.
Al bando le porzioni singole. Il buon cibo si degusta e si cucina in compagnia. Perché i piatti unici sono altamente conviviali. Ci si mette a sedere, si mangia, si conversa senza alzarsi più volte da tavola per andare a prendere qualche altra portata e si sta in allegria. E quest’ insalata tex mex per me è proprio l’emblema della convivialità culinaria.
È un piatto composto da ingredienti poveri ma ricchi di gusto. È fresca, colorata, sfiziosa e semplicissima da preparare. Si realizza con un mix di ingredienti davvero formidabili per la nostra salute ma anche e soprattutto per i nostri palati. E sicuramente vi farà fare un gran figurone a tavola.
Gli straccetti veggie, poi, per chi non li conoscesse, sono una specialità vegetale a base di soia e grano, ricca di proteine e fibre. Provengono da agricoltura biologica certificata e rappresentano una valida alternativa alla carne. Sono già conditi, speziati al punto giusto e precotti. Per cui, vi basterà scaldarli in padella per 2 minuti e saranno pronti per essere gustati. Praticamente l’ideale per le serate in amicizia post vacanze.
Scatenate la convivialità a tavola con una gustosissima insalata tex mex a cui nessuno saprà resistere!
L’ insalata tex mex con straccettie veggie e hummus di fagioli è un concentrato di profumi e sapori. Un piatto unico sano, leggero e nutriente che conquisterà tutti a tavola.
-
Dosi per
2 persone -
Tempo di preparazione
20 MInuti -
Tempo totale
20 MInuti
Ingredienti
- 150 gr straccetti veggie tex mex Céréal Bio
- 150 gr pomodorini
- 120 gr mais dolce
- 2 cucchiai cipolla tritata
- 1 peperone
- 1 cetriolo
- 1 limone
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Per l'hummus di fagioli
- 400 gr di fagioli cannellini lessati
- 1 cucchiaio tahina
- 1 - 2 cucchiai succo di limone
- q.b. semi di sesamo
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Procedimento
- Versate gli ingredienti per l’hummus nel boccale del mixer, aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e frullate fino a ottenere una crema liscia. Se l’hummus dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
- Tagliate le verdure a cubetti.
- Versate gli straccetti veggie in una padella senza aggiungere condimenti e saltateli a fuoco vivace per qualche minuto, giusto il tempo di scaldarli.
- Riunite in un’insalatiera le verdure e conditele con un pizzico di sale, un filo di olio e del succo di limone a piacere.
- Versate l’hummus nei piatti da portata. Adagiatevi sopra l’insalata e gli straccetti veggie. Spolverate con i semi di sesamo, guarnite con qualche foglia di prezzemolo e servite.
#ad #cerealbio