Ci sono piatti legati a tradizione che durante le festività non possono mai mancare a tavola. E a Pasqua le costolette di agnello sono un ingrediente immancabile. Provatele in questa versione fusion con salsa satay al curry. Lascerete tutti a bocca aperta, perché è una vera bontà a cui nessuno saprà resistere.
Per ogni ricetta c’è sempre un ingrediente segreto, quello che assicura al piatto un gusto straordinario capace di emozionare. E oggi, voglio svelarvi il mio segreto per fare delle costolette di agnello da leccarsi le dita.
No, non è la marinatura a renderle speciali. Anche se condirle in anticipo aiuta a insaporire la parte più vicina all’osso che tende sempre ad essere poco condita. Non è nemmeno la cottura alla piastra o al bbq, veloce e violenta per ottenere una bella crosticina dorata e mantenere il cuore rosa. È la tenera e delicata carne di agnello Ridings Reserve con marchio Quality. Una carne che non ha bisogno di particolari trattamenti per renderla gustosa, perché è buona già di suo. E quando la materia prima è di prima qualità, lo sapete, non amo pasticciarla. Piuttosto, mi piace giocare con gli accostamenti che possano esaltare la sua bontà. Ecco perché alla mia salsa satay ho aggiunto un pizzico di curry Sambava Épices. Una miscela di 13 spezie provenienti da tutto il Madagascar, dal sapore e profumo ineguagliabile.
Cosa rende speciali i miei ingredienti principi della ricetta?
Il marchio Quality Standard, istituito nel 2005 da EBLEX, è stato introdotto per garantire al consumatore la sicurezza e la provenienza della carne acquistata. Il disciplinare Quality Standard impone delle norme molto rigide. La carne contrassegnata da questo marchio viene scelta secondo un rigoroso processo di selezione al fine di garantire gusto e tenerezza, indiscutibili caratteristiche di questi prodotti. L’obiettivo del programma è di assicurare la qualità della carne in tutte le fasi produttive, dall’allevatore al rivenditore. Per questo motivo l’intera filiera è oggetto di rigidi controlli ed è verificata da ispezioni indipendenti secondo gli standard dell’Unione Europea.
Sambava Épices ha selezionato e miscelato, secondo una ricetta ancestrale, un totale di 13 spezie provenienti da tutto il Madagascar per creare un blend unico nel panorama delle spezie. Rispetto per l’ambiente, tutela dei lavoratori e sostenibilità, invece, sono i valori su cui si fonda l’azienda e che per me rendono ancora più speciale questo curry.
Allora, sono riuscita a stuzzicare le vostre papille gustative? Vi va di provare queste costolette di agnello dai sapori fusion?
Trovate tutti gli ingredienti principali, l’agnello inglese e il curry del Madagascar, sullo shop di Longino & Cardenal insieme a tante altre delizie per imbandire la tavola. Pasqua è alle porte, giocate d’anticipo con la spesa. Usate il codice GIO10 al momento del checkout per avere il 10% di sconto su tutto il vostro carrello!
Se siete amanti della carne di qualità, provate anche la pluma iberica, una carne che si scoglie letteralmente in bocca. Qui trovate una ricetta facile facile per gustarla al meglio Banh mi tapas con xa xiu di pluma iberica.
Costolette di agnello con salsa satay al curry, una bontà da leccarsi le dita!
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
10 MInuti -
Tempo di cottura
10 MInuti -
Tempo totale
20 MInuti
Ingredienti
- 1 kg carrè di agnello inglese
- q.b. menta
- q.b. granella di arachidi tostate
- q.b. olio di arachidi
- q.b. sale Maldon
Per la salsa
- 120 gr burro di arachidi
- 200 gr latte di cocco
- 1 cucchiaino curry Sambava Épices
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1-2 cucchiai succo di lime
Procedimento
-
Tirate fuori la carne dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per 1 ora prima di cuocerla.
Tagliate il carrè di agnello per ricavare delle costolette.
Scaldate una padella di ghisa o una piastra (mettete a cuocere la carne solo quando la padella o la piastra saranno molto calde).
Ungete la carne con dell’olio di arachidi e scottatela in padella per qualche minuto, salandole a metà cottura.
- Versate in un pentolino tutti gli ingredienti per la salsa e scaldatela a fuoco dolce per qualche minuto. Spegnete il fuoco al primo accenno di bollore e lasciate raffreddare.
- Servite le costolette di agnello con salsa satay al curry. Guarnite il piatto a piacere con granella di arachidi e menta.