Sapete cos’è l’unagi don? È uno dei piatti giapponesi estivi più popolari a base di anguilla grigliata (unagi) e riso (don), da servire con vari contorni a piacere. Secondo una secolare tradizione giapponese, si dice che per combattere il caldo sia importante mangiare piatti che diano molta energia al corpo. E siccome le credenze popolari per me hanno sempre un fondo di verità, cosa ne dite se oggi il pranzo lo facessimo japan style?
L’ unagi don è una delle specialità giapponesi più apprezzate!
Vi offro questa deliziosa bowl a base di riso al latte di cocco, spiedini di anguilla affumicata glassati con riduzione di salsa teriyaki, sesamo, insalata di zucchine con dressing al wasabi fresco e mentuccia. Un piatto unico che è un vero concentrato di proteine e vitamine. Nonché la mia personale rivisitazione dell’unagi don, arricchita con gli speciali ingredienti di Longino & Cardenal che tutto rendono più buono.
Con Longino & Cardenal fai la spesa gourmet sostenibile in un click!
L’’anguilla affumicata al legno di ulivo di Angulas Roset è una vera chicca gourmet. Difficile resistere alla sua bontà, che conquistata al primo assaggio. Le anguille vengono allevate in lagune dove l’acqua del Mar Mediterraneo incontra quelle del fiume Ebro, uno dei più grandi corsi d’acqua in Europa. Inutile dirvi che questa miscela di acqua dolce e salata dona alle carni un sapore davvero unico e intenso. Il metodo di pesca, poi, è completamente artigianale. E l’intera filiera avviene all’interno delle stesse strutture aziendali nella piena tracciabilità e sostenibilità delle materie prime.
Il wasabi, invece, è il mio ingrediente segreto per donare quel twist di particolare freschezza alla mia insalatina di zucchine. Se non avete mai assaggiato il wasabi fresco, seguite il mio consiglio e fatelo! Non abbiate timore dell’effetto balsamico, spesso atomico che ti apre le narici. Perché a differenza del wasabi in pasta, quello fresco è molto più delicato e aromatico. Per godere appieno del suo aroma, l’unica accortezza che dovete avere è di consumarlo appena grattugiato.
Avete poco tempo e vi mancano gli ingredienti per fare la salsa teriyaki home made? La trovate già pronta all’uso sullo shop di Longino & Cardenal insieme agli altri ingredienti. Usate il mio codice GIO10 per avere il 10% di sconto su tutto il vostro carrello!
Se ami la cucina giapponse prova anche questa ricetta:
L’ unagi don è uno dei piatti giapponesi estivi più popolari a base di anguilla e riso. Un piatto completo ricco di proteine e vitamine da leccarsi i baffi.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di cottura
15 MInuti -
Tempo di preparazione
10 MInuti
Ingredienti
Per gli spiedini di anguilla
- 250 gr filetti di anguilla affumicata Angulas Roset
- 250 ml salsa teriyaki
- 50 gr miele
- q.b. semi di sesamo
Per il riso
- 350 gr riso per sushi
- 200 gr acqua
- 175 gr latte di cocco (full fat)
Per l'insalata
- 3 zucchine chiare
- 2 cucchiai aceto di riso
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 1/2 cucchiaino olio di sesamo
- 1/4 cucchiaino salsa di soia
- 1 cucchiaino zucchero
- 1/4 cucchiaino aglio in polvere
- 1 1/2 cucchiaini wasabi fresco grattugiato
- q.b. menta tritata
Procedimento
-
Mettete il riso in una bacinella e sciacquatelo finché l'acqua non risulterà limpida.
Versate il riso in un pentolino, aggiungete l'acqua miscelata con il latte di cocco, portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa, fino a quando i liquidi non saranno evaporati completamente. A cottura ultimata, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto senza togliere il coperchio.
- Tagliate i filetti idi anguilla in piccoli tranci e infilzateli negli spiedini. Cannellateli brevemente, spennellateli con la riduzione di salsa teriyaki e spolverateli con i semi di sesamo.
-
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti per il dressing.
Tagliate le zucchine a julienne e conditele poco prima di servirle, spolverandole a piacere con della menta tritata.
- Componete le bowl adagiando sul fondo il riso. Spennellatele con la riduzione di salsa teriyaki rimasta. Adagiate sopra gli spiedini, l'insalata e servite.