Nella rosa degli “eventi primaverili gourmet” che si dice sia un qualcosa “da non perdere”, c’è nè uno attaccato ai  confini italiani che m’ispira e mi incuriosisce in particolar modo. Si tratta dell’attesissima ottava edizione di “San Pellegrino Sapori Ticino”  che si terrà dal 6 aprile all’11 maggio  nell’affascinante Canton Ticino.

Si dice che non sarà un semplice festival all’insegna dei piaceri della tavola, ma una vera e propria vetrina delle eccellenze svizzere che, attraverso un speciale viaggio enogastronomico, porterà i suoi ospiti a scoprire il top dell’alta ristorazione ticinese e l’esclusività dell’hotelerie firmata Swiss Deluxe Hotel.

S.Pellegrino Sapori Ticino-chef

Le cucine gourmet dei principali esponenti dell’alta gastronomia ticinese apriranno le porte a 8 superbi chef dei migliori 38 Grand Hotel svizzeri che hanno fatto e continuano a fare tutt’oggi la storia degli hotel di lusso nel mondo grazie a un’ospitalità che non teme confronti (come, per esempio, il Four Season Hotel des Berges di Ginevra che è aperto dal 1834).

10 stelle Michelin e 241 punti GaultMillau, sono i numeri che contraddistinguono questi eccezionali chef:

Pierre Crépaud
Andrea Bertarini
Roland Schmid
Dario Ranza
Andrea Migliaccio
Egidio Iadonisi
Heiko Nieder
Salvatore Frequente
Sandeep Bhagwat
Frank Oerthle
Edgard Bovier
Othmar Schlegel
Gregor Zimmermann
Antonio Fallini
Laurent Eperon
Alessandro Fumagalli

che si alterneranno in cene d’autore a 4 mani per raccontare e far conoscere ai propri ospiti le molteplici sfaccettature della cucina elvetica che spazia tra contaminazioni italiane, francesi e tedesche (nonché influenze derivate dai suoi vicini di casa o meglio di confine).

2 le serate di gala, una d’inaugurazione al Ristorante La Perla di Lugano e una di chiusura  all’Hotel Splendide Royal.

10 sono gli incontri gastronomici inediti previsti per celebrare quest’affascinante espressione artistica capace di esaltare in maniera sopraffina materie prime, stili, tecniche e artigianalità in connubi di sapori unici.

2 gli appuntamenti lounge per unire il mondo del food con il mondo del glamour e quello dell’intrattenimento in frizzanti serate finger food, dove scoprire i futuri top chef fra i talentuosi sous-chef ticinesi.

1 “Déjeuner au Château”, che si svolgerà nella stupenda Tenuta del Castello di Morcote per un pranzo a tutto pesce preparato dalle sapienti mani degli chefs di Grandes tables de Suisse in collaborazione con lo Spaccio Ittico che si occuperà della fornitura della materia prima.

1 cena a sorpresa dedicata alla cucina dello stellato Chef Lorenzo Albrici.

San Pellegrino Sapori Ticino-chef 2014

L’articolato e interessantissimo programma (che trovate qui Programma completo San Pellegrino Sapori Ticino 2014, mentre qui le info su costi e prenotazioni) promette di regalare gustosissime avventure mozzafiato.

E, a questo punto, la mia curiosità di testare l’impeccabile e proverbiale ospitalità svizzera unita alla stravaganza culinaria degli chef sopra citati aumenta a dismisura. Come sarà questa grande kermesse gourmet?

{ENG} Read in English

San Pellegrino Sapori Ticino 2014

coming soon

Salva