La tavola delle feste è un po’ il cuore del Natale. Ecco un’idea raffinata ma sfiziosa per stupire i vostri ospiti: macco di piselli con salame e pecorino. Il connubio perfetto tra gusto e leggerezza.
Che il macco sia una preparazione tipica siciliana lo sappiamo. Che si faccia, solitamente, con le fava è risaputo. Ma che “U maccù” si puo’ fare anche con i piselli, lo sapevate? Io l’ho scoperto da poco e, oggi, ve lo voglio proporre in versione da gran festa col salame e il pecorino.
La ricetta del macco di piselli è stata una vera scoperta per me. E il merito è tutto di Citterio, che qualche settimana fa organizzato una bellissima cooking class alla Scuola di Cucina di Sale & Pepe con ricette natalizie super sfiziose.
Se avete sbirciato le mie stories su Instagram, avrete sicuramente visto tutte le fasi di preparazione: del risotto mantecato al miele con prosciutto crudo di Parma (un primo piatto meraviglioso), il cotechino brasato con riduzione di Lambrusco (un’idea geniale per sgrassare il cotechino) e il mio preferito, il macco di piselli con salame e pecorino.
Le ricette sono semplici da preparare ma dal grande effetto wow! Perché in bocca sono una vera esplosione di sapore.
I salumi possono essere un vero alleato in cucina, specialmente durante le feste. E di certo, che li serviate al naturale, in scenografici panettoni gastronomici, tartine o altro nel menù di Natale non devono mai mancare. Perciò, che ne dite se quest’anno li portassimo in tavola in versione più sofisticata? E magari con un insolito abbinamento come: salame e pisellini?
Il salame Milano, infatti, è l’ingrediente segreto di questo macco di piselli. Perché grazie al suo trito finissimo a chicco di riso che ne definisce la personalità, il suo intenso profumo con sentore di noci e il suo sapore a tutto tondo, sa rendere speciale anche la pietanza più semplice. E credetemi, con questo piatto farete davvero un gran figurone.
Questa è la mia versione del macco di piselli, che ho voluto arricchire con delle fresche note di finocchietto eselvatico e rendere più vivace facendo sbianchire i piselli. Allora che ne dite, vi alletta questa ricetta?
Mangiare in modo sano e gustoso durante le feste e senza rinunciare ai salumi si può! Provate il macco di piselli con salame e pecorino, ve ne innamorerete.
Ecco qua, un’idea sfiziosa per portare in tavola i salumi durante le feste natalizie ma in maniera più raffinata: macco di piselli con salame e pecorino.
La ricetta è semplicissima am dal grande effetto wow! Perchè il connubio tra tutti gli ingredienti è una vera esplosione di sapore.
-
Dosi per
2 persone -
Tempo di preparazione
10 MInuti -
Tempo di cottura
15 MInuti -
Tempo totale
25 MInuti
Ingredienti
- 400 gr piselli fini surgelati
- 1 cucchiaio scalogno tritato
- 70 gr salame Milano tagliato a fette sottili
- q.b. pecorino
- q.b. finocchietto selvatico
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Procedimento
-
Soffriggete a fuoco dolce lo scalogno in una padella con un filo di olio, fino a quando non diventerà trasparente.
-
Sbollentate per 5 minuti i pisellini in acqua bollente salata.
Scolateli e immergeteli immediatamente in una bacinella con acqua, ghiaccio e un pizzico di sale, finchè non si saranno raffreddati. In questo modo, manterranno il loro colore vivace. -
Trasferie i piselli e lo scalogno nel bicchiere del frullatore.
Frullateli fino a ottenere una crema liscia.
Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua per ottenere un'emulsione più cremosa. - Servie il macco di piselli (tiepido o freddo) guarnendo a piacere con le fette di salame, scaglie di pecorino e finocchietto selvatico.
* Per l’impiattamento: in base alla grandezza del vostro piatto, adagiate non più di 2-3 fette di salame sul macco di piselli.
** Le restanti fette di salame servitele su di un piatto a parte, in questo modo ogni commensale potrà decidere quante fette mangiare ancora. Perchè diciamocelo, solo le fette di decorazione non bastano.