Ho sempre detto che i piatti sono memoria e ogni boccone ha il potere di riportarti a casa, ovunque essa sia… e questi straccetti di manzo all’ananas e pomodoro ne sono la prova!

Non ho mai dimenticato le mie origini, come desiderava mio padre, né tanto meno i succulenti piatti che preparava mamma. E anche se il mio menù settimanale prevede più pietanze occidentali rispetto a quelle orientali, non ho mai smesso di cucinare vietnamita.

straccetti di manzo all'ananas e pomodoro - cucina vietnamita

Nella cucina vietnamita l’uso di frutta e verdura è all’ordine del giorno, guai se mancassero. Ma sopratutto, devono essere freschissimi e la frutta assolutamente matura al punto giusto.

Ci sono tantissime ricette di famiglia che vorrei cucinare più frequentemente, ma spesso il mio più grosso guaio è proprio riuscire a reperire gli ingredienti giusti.

Per fortuna, però, che per fare questi straccetti di manzo basta soltanto trovare un buon ananas maturo. Ed è per questo che al supermercato scelgo sempre la frutta fresca di Fratelli Orsero, perchè sono una garanzia di qualità.

Gli ananas e le banane sono coltivati in Centro America, sotto il caldo sole della Costa Rica e della Colombia, seguendo le rigide regole dei più importanti standard qualitativi internazionali. Vengono raccolti e selezionati con cura, per poi essere spediti via mare su navi create appositamente per permettere la miglior conservazione della frutta durante il viaggio. Dal luogo di produzione fino all’arrivo nei vari punti vendita, la frutta subisce continuamente scrupolosi controlli per assicurare che la qualità sia perfetta e che i frutti siano maturi e dolci al punto giusto.

Così, oggi, posso finalmente tornare ai fornelli a preparare il “thịt bò xào thơm cà chua”, una delle tante ricette che adoravo quand’ero piccina. Un piatto dal gusto naturalmente agrodolce, perchè grazie al dolce sapore dell’ananas non c’è bisogno di aggiungere altri tipi di zuccheri, mentre l’acidità è data dai pomodorini. A differenza della ricetta originale di mamma, però, io c’ho aggiunto anche le arachidi tostate per giocare con le consistenze e dargli un tocco croccantino in più.

Nella tradizione vietnamita, gli straccetti di manzo saltati all’ananas e pomodoro normalmente vengono serviti con del riso in bianco, l’immancabile ingrediente sulle tavole di ogni famiglia asiatica. Tuttavia, nulla vieta di gustarli anche con degli spaghetti di riso, di soia o all’occidentale con del pane, a voi la scelta.  😉

straccetti-di-manzo-ananas-pomodoro vf1280-0326

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Se siete alla ricerca di una ricetta asiatica facile e veloce da preparare, gli straccetti di manzo all’ananas e pomodoro della tradizione vietnamita sono il piatto che fa per voi!

  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    5 MInuti
  • Tempo totale
    15 MInuti

Ingredienti

  • 600 gr carpaccio di manzo (o vitellone)
  • 300 gr ananas fresco
  • 150 gr pomodorini datterini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino zenzero tritato
  • 1 mazzetto coriandolo
  • 1 cucchiaio arachidi tostate
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Tagliate la carne a listarelle.
    Pestate nel mortaio lo spicchio di aglio con un cucchiaio di olio fino a ridurlo in crema.
    Condite gli straccetti di carne con la crema di aglio, un pizzco di sale e pepe.
    Coprite la carne con della pellicola e mettetela in frigorifero a marinare.
  2. Nel frattempo, pulite l’ananas.
    Eliminate la buccia, poi con la punta del coltello o di un pelapatate togliete i peduncoli marroni rimasti. Togliete il torsolo e tagliate l’ananas a fette sottili o a tocchetti.
  3. Tagliate i pomodorini a metà o in quattro parti, a piacere, e affettate la cipolla.
    Tritate il coriandolo e le arachidi.
  4. Scaldate un filo di olio nel wok (se non avete il wok usate una padella larga in alluminio o ferro). Aggiungete la cipolla e fatela appassire leggermente. Unite lo zenzero, poi quando comincerà a imbiondirsi aggiungete gli straccetti di manzo e rosolateli a fuoco vivace. Subito dopo, versate nel wok anche l’ananas, i pomodorini e proseguite la cottura per 1-2 minuti ancora.
  5. A cottura ultimata, spolverate il tutto con del coriandolo tritato, le arachidi tostate e servite.