Un morso è quanto basta per innamorarsi del “Duck Club Sandwich” di Joe Bastianich.

Come vi ho anticipato nel precedente post, Hellmann’s è finalmente sbarcato in Italia con la sua maionese dal fiocco blu e tante iniziative golose dedicate a tutti i food lovers! Infatti, oltre alla primissima tappa dell’Hellmann’s Food Truck Tour, ho avuto il grandissimo piacere di partecipare a un’altra iniziativa culinaria firmata Hellmann’s.

Joe Bastianich duck club sandwich

Ho incontrato Joe Bastianich nel suo ristorante milanese, il Ricci, per un party gourmet costellato da numerosi momenti di gusto e di curiosità. Joe insieme a Laurel Evans, blogger di “Un’Americana in Cucina”, ci ha presentato tutte le novità che Hellmann’s ha in serbo per gli amanti della maionese dal gusto inconfondibile e la sua nuovissima ricetta iconica.

Si tratta del Duck Club Sandwich con petto d’anatra, bacon, avocado, pomodoro, lattuga e scalogno. La ricetta, come dichiara Joe stesso, è stata creata ispirandosi al mondo del brand e ai suoi valori: attenzione e rispetto per il gusto autentico, per gli ingredienti e il loro naturale sapore.

Solo a leggere la descrizione sul menù mi era venuta l’acquolina, ma poi… è bastato un solo morso per innamorarmene definitivamente! Tant’è che, oggi, il mio pranzo è stato nuovamente questo divino sandwich di cui vi lascio la ricetta originale, dietro gentile concessione di Joe.

J. Bastianich ricette Hellmann's

Le sorprese però non finiscono qui, perché da grande intenditore dello street food gourmet, Joe ha ben pensato di ideare altre cinque gustose ricette con la maionese dal fiocco blu. Eh sì, perché come dice lui “Hellmann’s con il suo sapore ricco e puro è l’ingrediente che fa la differenza”!

Tuttavia, all’evento ne sono stati svelati solo tre: il Duck Club Sandwich, il Coleslaw (insalata di cavolo) e l’Italian Submarine (un altro super sandwich a base di capocollo). Per scoprire le altre ricette dovremo aspettare il prossimo appuntamento gourmet di Hellmann’s, ma non preoccupatevi, vi terrò aggiornati. Di certo non me lo farò scappare, specie se c’è la possibilità di immergersi in un mondo di sapori sempre nuovi e genuini!

 

  • Dosi per
    2 persone
  • Tempo di preparazione
    10 MInuti
  • Tempo di cottura
    15 MInuti
  • Tempo totale
    25 MInuti

Ingredienti

  • 1 petti d'anatra
  • 4 fette di bacon
  • 1/2 avocado maturo
  • 1 pomodori
  • 1 scalogni
  • 2 foglie di lattuga
  • 6 fette di pane in cassetta
  • 2-3 cucchiai di maionese Hellmann's
  • 1-2 cucchiai di salsa Sriracha

Procedimento

  1. Scaldate una padella antiaderente senza aggiungere grassi, adagiatevi sopra il petto d’anatra con il lato della pelle rivolta verso il basso e cuoceteli a fuoco dolce per circa 5 minuti circa, fino a quando non si sarà sciolto un po' di grasso della pelle.
    Scolate il grasso sciolto in una ciotola, alzate la fiamma e continuate la cottura finchè la pelle non diventerà dorata. Poi, girate i petti d'anatra dal lato opposto e continuate la cottura per qualche minuto ancora. Fate, però, attenzione a non esagerare con i tempi di cottura, perchè all’interno dovranno risultare piuttosto al sangue.
    Una volta cotti i petti d'antra, toglieteli dal fuoco e lasciateli riposare al caldo 5-10 minuti prima di tagliarli a fette.
  2. In un'altra padella e sempre senza aggiungere grassi, cuocete a fuoco medio le fette di bacon fino a quando non risulteranno croccanti. Poi, toglietele dalla padella e adagiatele sopra a della carta da cucina per far assorbire il grasso in eccesso.
  3. Tagliate l'avocado a spicchi piuttosto grossi.
    Affettate sottilmente gli scalogni.
    Tagliate i pomodori a fette.
    Lavate e asciugate le foglie di lattuga.
  4. Mescolate 4-5 cucchiai di maionese Hellmann's con 2-3 cucchiai di salsa Sriracha.
  5. Tostate in padella le fette di pane da entrambi i lati.
  6. Componete il sandwich alternando:
    - un primo strato con una fetta di pane spalmata di salsa, le fettine di petto d’anatra, gli spicchi di avocado e le rondelle di scalogno;
    - un secondo strato con una fetta di pane spalmata di salsa, le fettine di pomodoro, il bacon e una foglia di lattuga.
    Poi, coprite il sandwich con l'ultima fetta di pane, premere bene, tagliatelo a metà in diagonale e servite.