Giovanna-Hoang 340Mi chiamo Thi Kim Xuyến (che in vietnamita significa braccialetto), ma per comodità di pronuncia tutti mi chiamano da sempre con il mio nome di battesimo: Giovanna.

Nata in Vietnam, vivo in Italia dall’età di 2 anni. Sono cresciuta a suon di spring rolls, noodles, phở e curry, ma sognavo le lasagne e la cotoletta alla milanese perchè in famiglia vigeva la rigida regola: “in casa si mangia e si parla solo vietnamita, fuori di casa parlate italiano e mangiate quello che volete”!

Da piccola ho sempre cercato di nascondere in tutti i modi possibili le stranezze orientali della mia famiglia, solo per non sentirmi diversa dai miei coetanei. Oggi, invece, quelle spinose e imbarazzanti particolarità le ricerco nella mia quotidianità. Perchè finalmente comprendo l’enorme ricchezza culturale e culinaria trasmessa dai miei genitori, nonché il loro desiderio di non farmi dimenticare mai dove sono nata.

Spinta, quindi, dalla voglia di imparare a preparare tutte le prelibatezze di mamma e di riscoprire più profondamente le mie origini, dopo il mio ultimo viaggio in Vietnam, ho deciso di assecondare il mio animo orientale e dare una nuova veste a “Like Eat”,  che da oggi si trasforma in “La Petite Xuyen”.

Cambia il nome, cambia la grafica ma, tranquilli, nel blog troverete sempre le mie food experience. Continuerò a condividere con voi le mie passioni, dando spazio alle sensazioni e a tutti quei piccoli dettagli che compongono la mia vita e che fanno, per me, la differenza! Ci saranno molte più ricette orientali, come vi dicevo pocanzi, ma ci saranno ancora anche tante ricette contaminate perché credo che nella vita esistano diversi modi per arricchirsi e uno di questi è proprio cucinare!

Viaggiare, conoscere nuovi luoghi, incontrare nuove persone mi ha aiutata a capire che il cibo è cultura, è amore, è passione, è vita. E non c’è cosa più bella per me che “aprire le ante di una dispensa affacciata sul mondo e lasciarmi guidare dalle emozioni”.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva